Serie A1

Iday Ruiz, l’uomo della salvezza

Piacere, Iday Abreu Ruiz. Il nuovo manager cubano del Baseball Godo ha preso possesso da inizio marzo del diamante Casadio, di ritorno da un viaggio in patria che è servito anche per ingaggiare Abel Campos, nuovo lanciatore partente dei romagnoli. Iday non è certamente un novizio a Godo, dal momento che nel 2022 e 2023 ha gestito il sempre fiorente settore giovanile rossoblù.

“Esatto – racconta Ruiz a Baseball.it – sono qui dal 2022 come manager del settore giovanile e dei principianti, e ho anche dato una mano alla preparazione della prima squadra. I risultati sono stati buoni nel 2023 con i primi posti di under 9, 12 e 18, quest’ultimo assieme alla Bizantina”.

Ora, però, il compito diventa più impegnativo, con una prima squadra da condurre all’ennesima salvezza: “Sono responsabile della squadra di serie A e cercherò di pianificare e proseguire l’ottimo lavoro compiuto da Stefano Naldoni. Stiamo lavorando sui tre aspetti del gioco – difesa, attacco, lanci – per cercare di migliorare in ogni settore”.

La zona d’ombra principale della squadra negli ultimi anni è stato il box di battuta: “Abbiamo una squadra equilibrata tra giocatori di esperienza e giovani promesse che ben conosco come Cristian Laghi, Antonio e Matteo Casadio, Raffaele Geminiani, Orselli e Scudellari. Stanno lavorando con impegno per integrarsi al meglio nel roster ed aumentare anche il rendimento in battuta. Sono sicuro che daremo il massimo per disputare una buona stagione”.

I test del Baseball Godo iniziano sabato 23 marzo in trasferta a Rovigo.

 

Sandro Camerani

Sandro Camerani professionista dal 1994, ha collaborato con Repubblica e Messaggero ed attualmente con Gazzetta dello sport e Corriere Romagna. Amore per il baseball sbocciato in uno dei 17 viaggi in Usa, ha gia' visitato 18 differenti ballparks della Mlb. Ha scritto due libri (america on the road e Fortitudo basket, un terzo è in uscita)

Recent Posts

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

9 ore ago

Gli Athletics Bologna a Firenze nella tana dei Lupi

Seconda trasferta consecutiva per la formazione gialloverde che domenica 12 maggio sarà ospite dei Lupi…

1 giorno ago

Germano Lanzoni, show a Milano sul diamante Kennedy

Giornata di festa domenica allo stadio di Via Olivieri 15 in occasione di Milano-Modena. L'iniziativa…

2 giorni ago

New Rimini e Padova, sfida alla pari

Con tre vittorie e altrettante sconfitte, i ragazzi del manager Dorian Castro affrontano la squadra…

2 giorni ago

Parma Clima corsaro a Macerata

Nella prima gara del trittico della terza giornata, i ducali vincono senza problemi (9-0) grazie…

2 giorni ago

Farma Crocetta, morale a mille. E ora Ronchi

La squadra di Gilberto Gerali, dopo la doppietta di Cagliari, torna in campo di nuovo…

2 giorni ago