Categories: Serie A1

Alla Semenzato anche la seconda maratona (1-0)

Gara-3 tra Semenzato e Danesi si rispecchia soprattutto nel grandissimo duello sul monte tra Joseph Moceri e Juan Carlos Vigna e la copertina del match spetterebbe davvero ad entrambi. L’oriundo dominicano dei campioni d’Italia si conferma re del pgl e confeziona un’impressionante one-hit nell’arco dei 9 inning regolamentari (rl 10 bvc 3 bb 1 so 14 pgl 0) ma anche la prestazione di Moceri è da incorniciare (rl 9 bvc 6 bb 2 so 9 pgl 0) e così anche stavolta bisogna ricorrere agli extra-inning per spezzare l’equilibrio. Dopo i 13 inning del pomeriggio, stavolta ne servono 12 e sono ancora i rilievi a risultare decisivi. Il vincente è Cabalisti (rl 3 bvc 1 bb 1 so 1 pgl 0) già in pedana per oltre 6 inning in gara-2 mentre il mancino Menna si deve inchinare al kilometrico homer di Buccheri alla terza ripresa supplementare.
I Pirati riescono ad andare in base al 1° (base a Carr, poi colto rubando, e errore di Schiavetti su battuta di Buccheri) e al 2° con l’unica valida concessa da Vigna a Gaiardo. Per il resto una lunga sequenza di out tra cui ben 14 al piatto. Dall’altra parte il Nettuno riesce più spesso ad andare in base ma Moceri è sempre bravissimo a controllare la situazione ed a chiudere nei momenti decisivi. Così al 2° la base a Miller e il singolo di Mazzanti sono vanificate dalla gran presa di Pantaleoni su Castrì e dall’out in diamante su Barboni mentre al 4° lo stesso Moceri, dopo aver concesso due singoli in apertura a D’Auria e Casolari, è molto reattivo nel perfezionare l’out in terza su D’Auria su tentativo di bunt di Miller e ad avviare il doppio gioco sulla successiva battuta di Mazzanti. E si prosegue con il dominio dei pitcher a suon di strike-out (dal 3° al 6° due a inning per Vigna, 7 su 11 battitori affrontati per Moceri dal 5° al 8°) senza che il punteggio si schiodi dallo zero a zero iniziale. A inizio 10° Cabalisti rileva Moceri e con 2 out il capitano neroarancione concede la base a Carvajal, che ruba la seconda, prima della terza eliminazione al volo su Paoletti che chiude l’inning. Nulla di fatto nemmeno per i Pirati che non sfruttano la seconda e la terza valida dell’incontro (singoli di Buccheri e Gaiardo ma nel mezzo c’è un doppio gioco su battuta di Marchiano). All’11° con 2 out Miller è colpito e De Franceschi mette a terra un bunt valido ma la rimbalzante di Patrone va nel guantone di Pantaleoni che assiste in prima per il terzo out. Grossa occasione per la Semenzato al cambio di campo ma con 2 out e gli uomini agli angoli, Carr alza un innocuo pop in diamante. E al 12° arrivano i titoli di coda sulla seconda maratona del week-end grazie alla bomba di James Buccheri che vale per la Semenzato l’aggancio alla vetta.

Successione punteggio
Nettuno 000 000 000 000 = 0 bv 7 e 2
Rimini 000 000 000 001 = 1 bv 4 e 0

Lanciatore vincente: Cabalisti
Lanciatore perdente: Menna

Fuoricampo di Buccheri da 1p al 12°

Cristiano Cerbara

Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Recent Posts

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

1 giorno ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

1 giorno ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

2 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

2 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

2 giorni ago

Gli Athletics Bologna a Firenze nella tana dei Lupi

Seconda trasferta consecutiva per la formazione gialloverde che domenica 12 maggio sarà ospite dei Lupi…

3 giorni ago