Categories: Nazionale Seniores

Ritorna al lavoro la juniores

Giornata lunghissima per la nazionale juniores, che sta ultimando la preparazione per i campionati del mondo, ormai alle porte a Sherbrooke, nel Quebec.

Dopo la giornata di riposo di ieri, gli azzurrini hanno effettuato una seduta di allenamento a Heritage Park, uno degli stadi in cui nei giorni scorsi è stata disputata la Capital Cup, nella città di Ottawa; al temine dell’allenamento, la comitiva si è recata a Montreal per assistere alla gara di Major League tra Expos e Diamondbacks, vinta da questi ultimi 5-4 al decimo inning, grazie al fuoricampo di Vladimir Guerrero. Un incidente stradale ha poi bloccato la strada che gli azzurri stavano percorrendo per il ritorno a Ottawa, e la squadra non ha potuto rientrare alla Carleton University fino alle tre della notte.

Lo staff medico ha redatto un bollettino medico sulle condizioni dei ragazzi, alcuni dei quali hanno visto riacutizzarsi dei dolori muscolari o tendinei; tuttavia, il dottore e il fisioterapista assicurano che non dovrebbe esserci nessun problema per l’impiego di tutti in occasione dei mondiali.
Per la precisione, Cortini e Santolupo sono stati tenuti a riposo a causa di un risentimento muscolare, rispettivamente al bicipite femorale e al quadricipite. Si sono invece allenati regolarmente Sgnaolin, che soffre di un dolore al tallone, e Monari, il cui problema al menisco si è riacutizzato; infine, si sono portati dall’Italia dei dolori agli arti superiori i lanciatori Ronci e De Prato, ma non si tratta di nulla di preoccupante.

Domani in mattinata la comitiva si trasferirà a Sherbrooke, dove in serata si terrà un primo allenamento.

Matteo Gandini

Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Recent Posts

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

31 minuti ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

1 giorno ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

1 giorno ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

2 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

2 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

2 giorni ago