Categories: Serie A1

Brosnan vince contro l’Italeri

Brosnan, minacciato di taglio, blocca a quattro valide nelle prime sette riprese il miglior attacco del campionato. Shinada, dopo non aver fatto veder palla ai primi cinque battitori avversari (cinque strikeout), negli stessi sette inning, per quanto non supportato nel momento del bisogno da una delle due miglior difese di tutta la A1, di valide ne ha concesse dieci (cinque da extrabase). Risultato, alla fine, 5 a 2 per gli Orioles.
Dopo l’inizio al fulmicotone, per il giapponese dell’Italeri c’è un primo doppio, senza seguito, di Gasparri. La Fortitudo sembra non perdonare, con Dalton, primo ad andare in base per i bolognesi al 2°, a punto su doppio di Dall’Olio. Grosseto ha la possibilità di fare pari subito dopo, ma Rigoli, in seconda ancora su doppio, corre su battuta all’esterno di Bindi e fa chiudere senza punti un turno che vedeva corridori in terza e seconda base, con un eliminato. Ad impattare ci pensa comunque Marquez, con un solo homer. Uno pari a fine 4°. Poi per l’Italeri è disastro.
Con due fuori Shinada si trova senza niente dietro. Così, nonostante l’ottavo ‘kappa” subisce i tre punti decisivi, beccandosi tre singoli (Cancelli, Bindi, Ramos), più la quarta extrabase (da Rigoli), e tre errori della difesa alle spalle: 4 a 1 per gli ospiti, che si permettono pure il lusso di lasciare due corridori sulle basi.
Risultato deciso. Con gli Orioles che aggiungono ancora una marcatura al 7°, grazie al terzo doppio di Rigoli, a una valida di Bindi e a una volata di Ramos. L’Italeri arriva al 2 a 5 all’8°, sfruttando due singoli di Dallospedale (unico a centrare Brosnan due volte), poi si ferma definitivamente sui lanci di Ginanneschi, senza valide nelle ultime due frazioni.

Orioles Grosseto 0 0 0 1 3 0 1 0 0 = 5 (bv 10, e 0)
Italeri Bologna 0 1 0 0 0 0 0 1 0 = 2 (bv 6, e 3)

Lanciatori – Vincente: Brosnan, salvezza Ginanneschi, perdente Shinada.
Fuoricampo di Marquz (da 1 punto) al 4°. Doppi di Gasparri, Rigoli (3), Dall’Olio.

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Il campionato riprende la corsa

Superato il giro di boa, il girone A propone San Marino contro Macerata, Bologna che…

18 ore ago

MLB, 8 italiani per lo European Development Tournament

In occasione delle London Series tra New York Mets e Philadelphia Phillies in programma il…

3 giorni ago

Colpo Bbc Grosseto: arriva Eric Paez, miglior lanciatore della Division d’Honor spagnola

Con la maglia del Sant Boi ha chiuso la prima fase con una media pgl…

4 giorni ago

Verona passa a Modena, Milano fa 1-1 con Settimo

Tre recuperi nel girone B della serie A nel primo fine settimana di giugno dove…

5 giorni ago

Al via il torneo finale NCAA, destinazione Omaha

Qualificherà alle College World Series le 8 pretendenti al titolo. Favorite insieme ai campioni di…

1 settimana ago

In Olanda il Neptunus Rotterdam ancora imbattuto

Dopo 17 gare la squadra del manager USA Greg Muller guida orgogliosamente la graduatoria della…

1 settimana ago