Bologna-San Marino, ghiotto anticipo al Falchi

La sesta giornata della serie A Gold comincia stasera sul diamante felsineo, e prosegue domani a Serravalle, con la sfida tra due squadre sei volte in finale. Domani Parma-BSC, Nettuno-Collecchio, Macerata-Crocetta e Reggio Emilia-BBC

Fortitudo Baseball
Una panoramica dello stadio "Gianni Falchi" di Bologna
© Fortitudo Baseball

E’ Unipol Bologna-San Marino il match clou del sesto turno della Serie A Gold Baseball che comincia stasera alle 20 al “Gianni Falchi” con la prima sfida tra i felsinei, secondi nel girone A, e Titani, primi nel girone B (domani sera alle 20 si replica a Serravalle). Un confronto che è stato per ben sei volte la finale scudetto.

Completano il programma Parma Clima-BSC Big Mat Grosseto (i ducali sono leader nel gruppo A e ospitano i maremmani al Nino Cavalli nel double-header alle 15.30 e 20.30), Hotsand Macerata-Farma Crocetta (ore 15.30 e 20.30), Nettuno 1945- Camec Collecchio (ore 16 e 20.30) e Palfinger Reggio Emilia-BBC Grosseto (ore 15 e 20).

UNIPOL BOLOGNA vs SAN MARINO – Una sfida che ha visto da oltre 20 anni un intreccio di finali, di scontri nei playoff e in Europa, di passaggi di giocatori, tecnici e dirigenti. Cinque Italian Baseball Series vinte dai biancoblu (2005, 2009, 2019, 2020 e 2023), a fronte di una sola sconfitta (2021), ma al di là delle finali è stato sempre un confronto contraddistinto dall’equilibrio e la Unipol Fortitudo affronterà questo weekend senza alcun timore reverenziale, cercando di proseguire il processo di crescita in ogni settore del gioco. L’attacco biancoblu vede in grande spolvero battitori come Vaglio, Gamberini e Liberatore, ma ha bisogno che tutto il lineup trovi maggior ritmo; la difesa deve proseguire il percorso dell’affidabilità e della solidità, ed il monte di lancio non deve perdere la concentrazione e la fiducia nei propri mezzi.

“Siamo corti, affrontiamo il weekend con qualche defezione. Non so se riuscirò ad avere Martina, da valutare Crepaldi, il monte è corto ma chi rimane sono sicuro che darà il 110% per supportare la squadra – ha detto il manager Betto: ‘Siamo pronti, carichi, vogliamo affrontare il San Marino mettendoci tutto. Sarà sempre il campo a dare il verdetto, ma finchè diamo il 110% come stiamo facendo non ci saranno problemi.”

I campioni d’Italia del San Marino baseball (9 vittorie e una sconfitta contro il Bigmat Grosseto), sono stati affidati quest’anno alle cure di Jairo Ramos, nuovo manager dopo il ritiro dalle scene di Doriano Bindi. Rispetto all’anno scorso mancano alcuni “pezzi pregiati” come Federico Celli e Marc Civit, passati alla Unipol Fortitudo; Batista (approdato a Nettuno) e Proctor, il ricevitore che è stato sostituito con Josè Colmenares (.242 con 4 doppi). Fra gli altri nuovi, il forte esterno Jhorian Guevara (.350, 2 doppi, 2 HR, 7 RBI in 6 gare), proveniente dal Modena, l’esperto Renzo Martini, (.263, 4 doppi, 2 HR, 12 RBI) ex Fortitudo e proveniente dal BBC, il lanciatore italiano Marco Artitzu (1 W, 1 S, ERA 1.17), proveniente dal Bigmat e alcuni giovani interessanti, tra cui il 2005 Williams Wong (.267 con un HR e 4 RBI in 6 gare), in un roster comunque “svecchiato”, con qualche eccezione come il “sempreverde” Oscar Angulo (.257).

Fra i battitori, Pieternella sta viaggiando con la media di .447, con 3 doppi, ma attenzione anche a Diaz (.270, 2 doppi, 2 HR, 8 RBI) e all’ex biancoblu Helder (.263). Stellare il monte di lancio, in particolare quello “open” composto dal partente Jesus Lage (2-0, ERA 2.96) e rilievi del calibro di Werner Leal (1-0, 2 S, 0.84) e Eric Mendez (2-0, 0.00), trio confermato. Si difende bene anche il partente italiano ed ex biancoblu Angelo Palumbo (1-1, 2.67), supportato da Artitzu e Luca Di Raffaele (2-0, 0.00).

PARMA CLIMA vs BSC BIG MAT GROSSETO – Il Parma Clima è atteso sabato dal secondo turno di intergirone contro il Big Mat Grosseto. I ducali ospiteranno gli avversari allo stadio Cavalli in un doppio confronto che si giocherà alle 15.30 (lanciatori di scuola italiana) e alle 20.30 (gara “open”). Il manager Saccardi si attende un salto di qualità dopo il difficile turno contro Macerata e alla vigilia dell’impegno europeo di Regensburg del prossimo weekend.

“Dobbiamo restare concentrati sul campionato, alla Coppa penseremo a partire da domenica – dichiara il tecnico ducale -. Contro il Macerata la squadra non ha dimostrato le giuste motivazioni, il necessario entusiasmo. Ne abbiamo parlato alla ripresa degli allenamenti e credo che tutti abbiano capito cosa ci aspettiamo. E’ ora di giocare con un atteggiamento diverso, carichi di energia. Noi giochiamo per vincere”.

Per le due gare di sabato esiste ancora qualche dubbio di formazione: “Daremo spazio a tutti, i position player avranno modo di prepararsi al meglio per l’impegno europeo e di dimostrare la propria determinazione. Astorri riceverà sicuramente una partita alternandosi con Mineo, gli altri varieranno posizione nelle due gare. Deciderò alla vigilia la rotazione dei lanciatori. Vorrei dare un carico di lavoro un po’ meno pesante a Rivera e dovrò valutare le condizioni di Naykel Cruz. Avevo l’intenzione di utilizzarlo come starter ma ha accusato un piccolo affaticamento e si è sottoposto ad alcune terapie. Vediamo come starà domani”.

Il Big Mat si presenta alla vigilia come un avversario indecifrabile. L’infortunio di Sireus (1-1, 9.00) ha costretto l’ex Fabiani (0-0, 6.48) e Virgadaula (1-0, 3.60) a sostenere un lavoro piuttosto pesante. Nella partita serale saranno invece di scena Torres (0-3, 8.10), Da Costa (0-0, 3.60) e Coviello (0-0, 4.91). I migliori battitori della squadra di Vecchi sono, al momento, il nettunese Sellaroli (.480), Lopez (.318), Alcalà (.300) e Caballero (.263 con un fuoricampo). Nei turni precedenti i maremmani hanno dimostrato di potersi esprimere ad alti livelli sconfiggendo il San Marino ed hanno intenzione di rendere complicato il percorso anche al Parma Clima.

“Li dovremo affrontare con l’atteggiamento giusto – spiega Saccardi -. Sappiamo che il risultato dipende principalmente da noi, dovremo scendere in campo mettendocela tutta, serve un deciso cambio di passo. Tecnico e mentale”.

Il Parma Clima avrà a disposizione i numeri positivi di Angioi (.389), Mineo (.324) e Ragionieri (.310). Sul monte di lancio spazio a Bocchi (2-1, 2.14), Scotti (2-0, 1.76), Figueredo (0-0, 3.95) e Infante (2-0, 3.24), poco utilizzato centro Macerata e atteso questa volta da un lavoro più corposo.

HOTSAND MACERATA vs FARMA CROCETTA – La Farma Crocetta si prepara alla trasferta più impegnativa di questo avvio di intergirone. La squadra di Michele Gerali sarà ospite dell’HotSand Macerata (Gara-1 ore 15:30, Gara-2 ore 20:30) per un doppio confronto che potrebbe fornire indicazioni importanti per la fase decisiva della regular season

Dagli ultimi allenamenti emerge una novità importante: per Gara-1, il manager Gerali ha deciso di affidare la pallina del partente a Francesco Bonvini. Si tratta di un cambio di marcia rispetto alle precedenti uscite, dove il ruolo di starter era stato ricoperto da Davide Montanari. Per la sfida serale, quella dedicata ai lanciatori non di formazione italiana, lo spartito è il medesimo delle precedenti settimane: Eriel Carrillo partirà dal primo inning, con Frank Herrera pronto a subentrare come rilievo. A livello di roster, fatta eccezione per il lungodegente Matteo Gerali (ancora in fase di recupero), il gruppo sarà al gran completo e motivato dal recente pareggio contro il BBC Grosseto.

“Reputo Macerata assolutamente una delle pretendenti per lo scudetto, è una squadra completa in ogni settore con tanti ragazzi talentuosi che fanno parte della Nazionale. Per quanto ci riguarda cercheremo di andare in campo ripartendo dalla seconda bella prestazione contro il BBC” ha dichiarato il manager Michele Gerali.

La Crocetta si presenta nelle Marche con un biglietto da visita pesante: il line-up parmigiano ha già messo a segno 6 fuoricampo in stagione. Solo due corazzate come San Marino e la stessa Macerata hanno fatto meglio finora, a testimonianza di una potenza offensiva che può cambiare le sorti del match in ogni momento.

LE CLASSIFICHE

Girone A: Parma Clima 8-2 (.800), Unipol Bologna 6-2 (.750), Nettuno 1945 6-4 (.600), Farma Crocetta 3-7 (.300), BBC Grosseto 1-9 (.100)

Girone B: San Marino 9-1 (.900), Hotsand Macerata 5-5 (.500), Camec Collecchio 3-5 (.375), Big Mat Grosseto 2-4 (.333), Palfinger Reggio Emilia 3-7 (.300)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.