WBSC, eletto Comitato Esecutivo per il quadriennio 2025-2029

A Bangkok, il Congresso ha nominato anche i rappresentanti degli atleti e continentali sotto la guida di Riccardo Fraccari, rieletto nel 2022. Francesco Ricci Bitti (ex-FIT) nuovo vicepresidente, Vicini confermato tesoriere

WBSC
Il Congresso della WBSC ha eletto il Comitato Esecutivo 2025–2029
© WBSC

Il Congresso della World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha eletto i membri del Comitato Esecutivo che opereranno sotto la guida del Presidente Riccardo Fraccari per il quadriennio 2025-2029. Fraccari, rieletto il 7 luglio 2022, continuerà a presiedere la Federazione mondiale fino al 2029, con l’obiettivo di far crescere e rafforzare il baseball, il softball e il Baseball5 in tutto il mondo.

Con 161 membri votanti delle Federazioni nazionali presenti, il Congresso ha confermato all’unanimità i seguenti membri del Comitato Esecutivo: Beng Choo Low (Malesia) come segretario generale, Angelo Vicini (San Marino) tesoriere, Jeffrey Koo Jr. (Cina Taipei) vicepresidente esecutivo baseball e Craig Cress (USA) vicepresidente esecutivo softball.

I delegati hanno inoltre ratificato la nomina di Francesco Ricci Bitti a vicepresidente della WBSC. Ex-tennista, Ricci Bitti è stato presidente della Federazione Internazionale Tennis (ITF) dal 1999 al 2015 e attualmente è Presidente onorario a vita. È anche membro del CONI e ha ricoperto la carica di presidente dell’Associazione delle federazioni degli sport olimpici estivi (ASOIF) dal 2013 al 2025.

Il Congresso ha eletto 3 nuovi membri (baseball) a seguito di una votazione tra cinque candidati: si tratta di Lucie Zawada (Repubblica Ceca), Chen Xu (Cina) e Aracelis León (Venezuela). Ratificati i rappresentanti degli atleti del baseball nel Comitato Esecutivo della WBSC: Randolph Oduber (Aruba) e Ayako Rokkaku (Giappone).

Il Congresso ha inoltre ratificato nove dei dieci rappresentanti continentali: Paul Seiler (USA) – WBSC Americas Baseball, Kruno Karin (Croazia) – WBSC Europe Baseball, Gabriel Waage (Repubblica Ceca) – WBSC Europe Softball, David Hynes (Australia) – WBSC Oceania Baseball, Rex Capil (Nuova Zelanda) – WBSC Oceania Softball, Yamanaka Masatake (Giappone) – WBSC Asia Baseball, Art Phainpanitporn (Thailandia) – WBSC Asia Softball, Saber Jlaila (Tunisia) – WBSC Africa Baseball e Tirelo Mukokokami (Botswana) – WBSC Africa Softball. Il rappresentante WBSC Americas Softball sarà eletto nel novembre 2025.

Il nuovo Comitato Esecutivo della WBSC per il periodo 2025-2029 riflette l’impegno a favore della diversità globale, dell’eccellenza nella governance e della rappresentanza degli atleti. Sotto la guida del Presidente Fraccari, la WBSC continuerà a costruire sulle sue solide basi di innovazione, inclusività e collaborazione internazionale, plasmando il futuro del baseball, del softball e del Baseball5 in tutto il mondo.

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.