Girone B: doppietta Settimo e ribaltone in vetta

I piemontesi fermano due volte Milano e aprono la strada alla neo capolista Codogno. Senago supera Avigliana

Codognobaseball.it
Il pitcher di Codogno, Federico Virgadaula
© Codognobaseball.it

Fuochi d’artificio nella seconda giornata del girone B del massimo campionato di baseball. Milano perde due volte contro Settimo Torinese e lascia la vetta della classifica a Codogno che liquida due volte Cagliari, nel turno doppietta anche per Senago su Avigliana. Ma andiamo per ordine.

Settimo e Milano non si risparmiano colpi in una garauno contraddistinta da 25 valide complessive, un fuoricampo di Calasso e una quasi inevitabile conclusione agli extra dopo una partita così equilibrata. I lombardi scrivono “1” sul tabellone al decimo inning, ma Settimo risponde con “2” e valida decisiva di Simone Salvatore (6-5) che batte 3 hit come Giorgio Calvo e Fraschetti. Garadue va avanti con Milano sul 2-0 fino al quinto inning, poi si scatena l’attacco di casa: sei valide in una quinta ripresa da 6 punti che certifica il successo dei piemontesi (7-2).

Una ghiotta occasione che non si lascia scappare il Codogno. La nuova capolista ha vita facile contro un Cagliari dimesso (10-0, 17-2). Per la verità, in garauno c’è partita fino alla sesta ripresa, poi i padroni di casa spingono forte nel box segnando 8 punti che anticipano la manifesta. Da segnalare nel big inning i doppi di Penaloza e Minoia e il fuoricampo di Garavito.  Sul monte lombardo invece Torres è una macchina da strike-out, 17 in 7 riprese. Dura anche di meno (sei inning) la partita della domenica dove Codogno trova punti in tutti gli attacchi. Ancora i soliti Penaloza e Minoia a fare la parte dei leoni con tre valide a testa, fuoricampo e 5 rbi per Nani.

Per i play-off si riavvicina anche Senago che supera Avigliana e ora è a mezza lunghezza da Milano. Non fanno più notizia gli 11 strike-out di Sheldon in una garauno con pochi sussulti (3-0) dove Mateo e Armigliati battono in coppia 5 delle 8 valide lombarde. Succede di tutto nella pomeridiana. Quando Cueto (12 kappa) scende dal monte Avigliana è avanti 3-0. Poi Senago all’ottavo trova 4 punti, i piemontesi pareggiano al 9° con l’homer di Simone Costa a un out dalla sconfitta. Al 10° Avigliana ipoteca la vittoria segnando 2 punti, ma al cambio di campo Senago la riapre subito col doppio di Turino poi arrivano la volata del 6-6 di Villa e il singolo del 7-6 di Mejia.

Informazioni su Carlo Ravegnani 303 Articoli
Carlo Ravegnani, nato a Rimini il 31 gennaio del 1968, ha iniziato la carriera giornalistica a 20 anni nell'allora Gazzetta di Rimini, "sostituita" dal 1993 dall'attuale Corriere Romagna dove lavora come redattore sportivo. Collaboratore per la zona di Rimini del Corriere dello Sport-Stadio, il baseball è stata una componente fondamentale nella sua vita: dapprima tifoso sugli spalti dello Stadio dei Pirati poi giocatore nel mitico Parco Marecchia e poi nel Rimini 86, società che ha fondato assieme a un gruppo di irriducibili amici. Quindi giornalista del batti e corri sulla propria testata e alcune saltuarie collaborazioni con riviste specializzate oltre che radiocronista delle partite dei Pirati assieme all'amico e collega Andrea Perari. Negli ultimi anni è iniziata anche la carriera dirigenziale, con la presidenza (dal 2014) dei Falcons Torre Pedrera. La passione è stata tramandata al figlio Riccardo che gioca lanciatore e prima base negli stessi Falcons.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.