
E’ trascorsa metà stagione regolare della Hoofdklasse, il massimo campionato olandese, con il Neptunus nettamente in testa della classifica dopo 7 turni settimanali e 21 gare disputate dalle 8 squadre partecipanti. Rotterdam aveva vinto tutte le 19 prime gare contro tutte e 7 le avversarie, ma poi i Pirates Amsterdam hanno battuto i campioni in carica nella gara numero 20 della stagione. Martedi sera, in casa, il Neptunus ha completato il giro di boa con un’altra vittoria contro i Pirates Amsterdam. La classifica dopo le prime 21 gare in Olanda vede il Neptunus Rotterdam con 20 vittorie e 1 sola sconfitta, HCAW Bussum 15-6, Pirates Amsterdam 12-9, Twins Oosterhout 11-1-9, quindi Pioniers Hoofddorp, Kinheim Haarlem, UVV Utrecht e RCH Heemstede. E’ già cominciata ora la seconda meta della stagione regolare con le ultime gare già programmate per domenica 20 Luglio.

Il Neptunus del manager americano Greg Muller sta difendendo il titolo nazionale vinto lo scorso anno per la ventesima volta nella storia del baseball olandese. Nove delle 20 vittorie della stagione 2025 finora hanno avuto risultati chiusi al massimo entro 3 punti di scarto. L’unica sconfitta è stata subita ad Amsterdam, 9-5 per mano dei Pirates. I lanciatori partenti di punta sono soprattutto l’ex-minor leaguer Tom de Blok e l’ex-Major League Shairon Martis. L’attuale media punti guadagnati sul lanciatore è rispettivamente 0.76 e 1.96. Altri due lanciatori partenti sono Koen Postelmans e il belga Drew Janssen con una media Pgl di 2.25 e 0.41. Lanciatori in rilievo sono Ryan Huntington (3 salvezze), Aaron de Groot (1) e Joost Terpstra (1). Protagonisti in battuta sono l’MVP della scorsa stagione Christian Diaz (.326 di media,.416 di media bombardieri), Darryl Collins (.388, .459), Kevin Dirksen (.351, .459), Drew Janssen (.316, .439), Dwayne Kemp (.320, .454), Yurdion Martie (.397, .414) e capitano Stijn van der Meer (.309, .407).
NAZIONALE – Durante la gara numero 21 di campionato a Rotterdam, abbiamo conversato con Evert Jan ‘t Hoen, manager della Nazionale olandese che si sta preparando agli Europei in programma proprio nello stesso stadio di Rotterdam a settembre. L’ex-triplo A negli Stati Uniti si è detto contento della comunicazione data dalla NOC, il comitato olimpico dei Paesi Bassi, che il baseball nazionale sarà fondante per la partecipazione nei prossimi anni a livello internazionale, malgrado il CIO, il Comitato Olimpico Internazionale a Losanna, considera il batti e corri uno sport non-olimpico. Il manager dal suo ufficio federale segue più di 60 giocatori attivi in Olanda, Italia, Stati Uniti, Messico e le isole caraibiche del Regno, eleggibili per la sua selezione partecipante negli Europei di settembre. Per il World Baseball Classic del 2026 è sempre in contatto con i connazionali attivi in alcune squadre della Major Leagues tra Boston Red Sox, Atlanta Braves, San Diego Padres, Los Angeles Angels e Chicago White Sox. Lo staff tecnico della Nazionale per il Classic 2026 sarà presieduto dall’ex-All Star Andruw Jones, che debutterà come manager dopo aver collaborato come giocatore e coach per Hensley Meulens.

EUROPEI LITTLE LEAGUE – Se Rotterdam vince nella Hoofdklasse, Amsterdam ha battuto tutti gli avversari nel torneo di qualificazione per gli Europei categoria Little League, organizzato dai Gryphons a Rosmalen e programmato per tre giorni, tra sabato e la Pentecoste. Però la pioggia ha cancellato tutte le gare del sabato. Nella giornata di domenica, due società vicine a Rosmalen (Boxtel e Schijndel) hanno offerto proprio aiuto ospitando qualche gara del torneo sul proprio diamante e recuperando il ritardo del programma. Rosmalen ha un complesso di 5 campi di baseball (compresi 2 illuminati) pronto per le squadre dei migliori giocatori giovani in rappresentanza di grande citta (come Amsterdam o Rotterdam) oppure una regione, ma anche un gruppo di tre province, in base alla densità del baseball locale. Il torneo per Seniores fino all’età di 16 anni è stato vinto da Amsterdam che ha battuto Kennemerland (regione di Haarlem) in finale per 3-1. Ciò significa per Amsterdam il raggiungimento della qualificazione per il torneo europeo a Novara.
Commenta per primo