
La doppia vittoria ottenuta contro San Marino ha galvanizzato l’Unipol Fortitudo che torna in campo contro l’Hotsand Macerata, reduce dall’1-1 nella mini serie contro Nettuno. I marchigiani occupano la terza posizione in classifica con un record di 9 vinte e 7 perse, a due vittorie di vantaggio sopra i biancoblu. All’andata sono arrivate due vittorie casalinghe con Macerata che si è imposta nella gara del sabato per 7-6 con il punto della vittoria segnato nella nona ripresa; nella sfida giocata a Bologna invece, un ottimo successo per i bolognesi con il punteggio di 10-5. Garauno si giocherà stasera alle ore 20 a Macerata, mentre domani secondo match del weekend al “Gianni Falchi” di Bologna sempre alle ore 20.
“Ci attendono due gare impegnative come sono state tutte quelle affrontate fino a questo momento; vogliamo entrare in campo con la stessa voglia e determinazione che siamo riusciti a mettere in campo nelle ultime uscite, unendoci concentrazione e attenzione ai dettagli” ha commentato il manager Fabio Betto, che prosegue: “Dopo lo scorso weekend l’entusiasmo è sicuramente alto e dobbiamo continuare su questo trend; conosciamo le qualità di Macerata, squadra esperta con tanti giocatori “clutch” e un monte di lancio di alto livello. La squadra dal punto di vista fisico sta bene, unico dubbio che mi porto è quello di Newton che non si è allenato a pieno regime; decideremo solo a ridosso della partita se schierarlo o meno”.
L’Hotsand Macerata sta battendo con una media di squadra di .250, inferiore alla media di .295 dell’Unipol Fortitudo; a livello di media concessa dai propri lanciatori invece, fanno meglio i marchigiani con .246, contro i .253 dei biancoblu. Miguel Fabrizio sta battendo con una super media di .345, con 11 Rbi e sei battute da extra base, lo segue l’ex Ricardo Paolini (.324 con 9 Rbi). I due Leonora portano esperienza e potenza al lineup dell’Hotsand: Ericson viaggia a .317 con 12 Rbi, mentre Dudley .269 con 8 Rbi e un fuoricampo. Il prima base Jesus Carrera ha sempre fatto male ai biancoblu, così come Freddy Noguera, entrambi con medie sopra il .225.
Sul monte di lancio i due partenti saranno sicuramente Willian Moreno (2.87 di media pgl in 47 riprese lanciate) che ha già collezionato 5 vittorie e ben 62 strikeout e Gabriele Quattrini (3.45 in 44 riprese). Come rilievi pronto Ion Doba nella gara dell’italiano, lanciatore vincente nella sfida d’andata e Jose Rojas (2.93 di media pgl in 15 riprese lanciate).
Commenta per primo