
Sarà Hotsand Macerata-ParmaClima la sfida più importante del sesto turno del girone A della Serie A. I marchigiani proveranno a fare lo sgambetto ai campioni ducali (garauno venerdì alle 20.30 a Macerata, garadue sabato alle 20.30 a Parma) imbattuti dopo una striscia positiva di 8 partite. E dobbiamo anche segnalare il confronto diretto tra Unipol Bologna, reduce da 7 disfatte consecutive, e Palfinger Reggio Emilia (garauno venerdì alle 20 a Bologna, garadue sabato alle 20 a Reggio) a caccia di risultati utili per risalire la china dal fondo classifica. Infine, BBC Grosseto-San Marino con garauno venerdì alle 20, garadue sabato alle 20 entrambe a Grosseto, mentre il Big Mat Grosseto se la vedrà con il Nettuno 1945 (garauno sabato alle 15.30, garadue sabato alle 20.30 entrambe a Nettuno).
QUI PARMA – Per Saccardi & co. la sesta giornata di campionato si svilupperà sui due versanti esterno ed interno. I campioni d’Italia saranno infatti impegnati venerdì sera sul diamante di Macerata, mentre sabato riceveranno la visita della squadra marchigiana allo stadio Cavalli. “Stiamo recuperando gli infortunati – annuncia il manager del ParmaClima – Noel Gonzalez ha superato il problema al piede che lo ha tenuto fermo la scorsa settimana, mentre Claudio Scotti ha effettuato in settimana una sessione completa di allenamenti arricchita da un positivo batting practice. Contro il Macerata saranno entrambi a disposizione. Qualche giorno in più occorrerà invece per il pieno recupero di Mineo, conto di averlo a disposizione la prossima settimana nel turno interno contro il Nettuno. Il nostro obiettivo è quello di continuare a giocare il buon baseball mostrato fino ad oggi. Il primo posto in classifica e l’attuale imbattibilità fanno piacere ma contano relativamente in questa prima fase della stagione”. Venerdì sera scenderanno in campo i lanciatori stranieri e comunitari nella gara che prenderà il via alle 20 sul diamante maceratese. Casanova (3-0, 2.38) e Kourtis (0-0, 0.00, 2 salvezze) riceveranno il guanto di sfida da Moreno (3-12, 3.54), quasi imbattibile nella serie di semifinale dello scorso anno, Rojas (0-0, 3.48) e Casimiri (0-0, 6.35). Il Parma Clima potrà contare sull’altissimo livello di gioco della propria difesa e su un attacco nel quale ben otto giocatori vantano una media battuta superiore a .300. I numeri di Cornelli (.545!), Monello (.353), Astorri (.348 con undici punti battuti a casa), Angioi (.342), Concepcion (.333 con due homerun), Geraldo (.324 con tre fuoricampo), Ascanio (.310) e dell’assente Mineo (.333) testimoniano l’ottimo momento di forma di un attacco continuo e potente.
Dall’altra parte il Macerata di Pierpaolo Illuminati può contare, in attesa del ritorno di Morresi dagli Stati Uniti, sull’eccellente momento offensivo di Fabrizio (.385), Ericson Leonora (.341) e Dudley Leonora (.303). Particolarmente insidiose anche le mazze degli ex Paolini (.341) e Noguera (.275) e del mancino Carrera (.244), da anni positivo protagonista del nostro campionato.
Da segnalare che la gara di sabato sera si giocherà alle 20.30 al Cavalli di Parma e sarà preceduta dalle 16.15 alle 17.45 da una partita di esibizione dei piccoli atleti di prebaseball di Oltretorrente e Junior Parma. I giovani talenti accompagneranno poi le squadre nell’ingresso in campo. Il match di sabato proporrà l’affascinante duello tre Matteo Bocchi (4-0, 1.16) e Gabriele Quattrini (2-0, 2.28), i due lanciatori di punta della nazionale italiana. Nel Parma Clima si registrerà il ritorno in campo di Claudio Scotti (0-0, 0.00) mentre i marchigiani potranno contare sui rilievi di Peluso (0-0, 4.50) e Doba (2-2, 5.02). Pronto nel bullpen del Parma Clima anche Manuel Santana (1-0, 3 salvezze, 6.23).
QUI SAN MARINO – Doppia gara in Maremma per il San Marino Baseball, che affronta il BBC Grosseto nel penultimo turno del girone d’andata. Si gioca venerdì e domani, con playball sempre alle ore 20 allo Jannella. Il BBC è al quarto posto nel Girone A con 4 vinte e 5 perse, mentre Celli e compagni sono al momento secondi con un bilancio di 6-2. “È un buon momento – dice Doriano Bindi – All’inizio della stagione non è mai facile, bisogna rimettere in moto i meccanismi e c’è da trovare il ritmo. Però ora stiamo facendo bene. Le due vittorie con Reggio? La prima è stata una buona partita, finita 5-0 e giocata bene. La seconda è stata un po’ strana, molto lunga. Siamo stati bravi a rimanere sempre concentrati portando a casa il successo”.
Giocherete due gare in casa del BBC Grosseto. Qual è la tua valutazione sulla squadra maremmana? “Ottima squadra, darà del filo da torcere a tutti per l’intero campionato. In particolare, nella partita del lanciatore italiano se la giocano con tutti con Giulianelli, Robles e Garbella. In più hanno un ottimo line-up nel quale sono in parecchi a essere pericolosi. Bisognerà fare attenzione”.
Martedì è in programma la prosecuzione del match con Parma. Cambia qualcosa nelle valutazioni di queste due partite? “Giochiamo una gara alla volta, poi penseremo anche a martedì”
QUI BOLOGNA – Archiviato il weekend contro Nettuno, un’Unipol Fortitudo vogliosa di riscatto è pronta ad affrontare la Palfinger Reggio Emilia nel remake dei quarti di finale dello scorso anno; le due squadre nella passata stagione infatti, diedero vita a una bella serie di primo turno playoff che alla fine vide trionfare i biancoblu per 3-0 ma dove la squadra reggiana non demeritò. Gara 1 si giocherà venerdì 16 maggio al Gianni Falchi alle ore 20.00; allo stesso orario ma sul campo di Reggio Emilia la seconda sfida sabato 17 maggio.
“Purtroppo stiamo affrontando un momento difficile, lo sappiamo, anche se le prestazioni dei ragazzi non sono mai mancate”. Ha commentato il manager Fabio Betto, che prosegue: “La squadra sta dando il 100%, ci manca sempre quel qualcosa per far sì che gli episodi chiave girino a nostro favore. Ci attende un altro weekend importante, mi auguro fortemente che queste partite possano darci lo slancio per ripartire e sono sicuro che anche il ritorno di un leader come Ernesto, possa fare bene al nostro team”.
La squadra allenata dal manager Biagini vanta un record di due vittorie e otto sconfitte, con i successi arrivati grazie a un perentorio 14-4 contro Nettuno e per 13-12 agli extra inning contro Macerata; nell’ultimo turno gli emiliani sono usciti sconfitti in entrambe le sfide contro San Marino.
Frank Madan (2.70 media pgl con 43 strikeout in 30 riprese lanciate) ed Enrico Zanchi (6.97 media pgl) saranno molto probabilmente i partenti delle due sfide; come closer Reggio Emilia può contare sull’esperienza di Riccò (1-0 il record in campionato con 5.40 di pgl) e Brhayan Betancourt.
Nel box di battuta Manager Biagini può fare affidamento sulla potenza dei due Rodriguez: Edgar (.424 di media, 1.134 ops con sette punti segnati) e Marc (.294 di media con nove Rbi). Molto pericolosi e temibili con il bastone sono anche Alejandro Saenz, Kevin Tejada e Federico Dentoni, tutti e tre con ottime medie sopra il .260. La Palfinger in questo avvio di campionato batte con una media di squadra di .234, contro il .292 dell’Unipol Fortitudo; i reggiani concedono di media 5.93 punti a gara agli avversari, ma con 93 strikeout già messi a segno, sono una delle migliori formazioni del campionato in questo punto statistico.
QUI BIG MAT BSC GROSSETO – Doppia sfida in quel di Nettuno dei biancorossi che dopo le ultime uscite senza vittorie, proveranno a risalire la classifica contro i laziali. “Ci stiamo allenando bene – commenta Andrea Sellaroli, interno del Big Mat Bsc Grosseto – e con grande intensità. Siamo un gruppo che ha voglia di fare e di dare sempre il massimo. A Nettuno ci aspettano due gare complicate, dato che gli avversari vengono da una settimana positiva e di certo proveranno a imporsi”.
Le due gare si giocheranno sabato 17 maggio, alle ore 15.30 e alle 20.30, allo stadio Steno Borghese. “Dobbiamo cercare di approcciare al meglio – conclude Sellaroli – le due partite, scendendo in campo con tanta fame agonistica, la caratteristica che più ci ha contraddistinto finora, e sfruttare tutte le occasioni che si presenteranno. Siamo un roster che non muore mai e così dobbiamo continuare per tutta la stagione”.
Commenta per primo