Perdomo e De Freitsa, doppio colpo per gli Athletics

Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con gli Industriales dell’Havana, mentre l’utility venezuelano proviene dal campionato croato

Athletics Bologna
Il lanciatore cubano Rafael Perdomo Eizmendiz e l’utility venezuelano De Freitas Guanipa Daniel Alexandro
© Athletics Bologna

Gli Athletics Bologna mettono a segno un doppio colpo di mercato per rinforzare il proprio roster in vista della stagione 2025 che li vedrà impegnati, per il 15° anno consecutivo, in Serie A. I nuovi atleti gialloverdi, a disposizione del manager Acea da inizio aprile, sono il lanciatore cubano Rafael Perdomo Eizmendiz e l’utility venezuelano De Freitas Guanipa Daniel Alexandro.

Il giovanissimo pitcher proveniente da Cuba è un ragazzo del 2003 ed è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 nel campionato nazionale cubano indossando la maglia degli Industriales dell’Havana. Ha chiuso la stagione 2023/24 con 22 partite giocate, 49 inning lanciati, 34 strikeout realizzati, 8 partite vinte, 0 partite perse ed una media PGL di 2.94. Nelle sue prime due stagioni nel massimo campionato cubano, Rafael Perdomo Eizmendiz ha lanciato in 64 partite per un totale di 503 inning concedendo una media battuta agli avversari di .279, realizzando 113 strikeout con una media PGL di 3.86. La sua miglior prova è stata lo scorso 20 giugno, contro La Isla, in cui il giovane atleta cubano ha lanciato per 7 riprese subendo solamente 3 valide senza concedere punti e realizzando ben 11 strikeout. Lo scorso dicembre, invece, in un’amichevole contro Marianao ha lanciato per tutte e 7 le riprese di gioco non concedendo valide alle mazze avversarie realizzando ben 9 eliminazioni al piatto. A dimostrazione del suo talento vi è anche la chiamata nella nazionale U-23 cubana con cui ha partecipato all’U-23 Men’s Baseball World Cup Qualifier del 2023.

De Freitas Guanipa Daniel Alexandro, invece, è un atleta venezuelano, con passaporto portoghese, anche lui molto giovane essendo un classe 2005. Nella scorsa stagione ha militato negli Olimpja Karlova nel campionato di baseball croato e nella European Cup. Nel HRVatski Baseball Savez il nuovo innesto gialloverde ha giocato 34 partite, di cui 33 da titolare, con 50 valide messe a segno di cui 18 doppi, 3 tripli e 2 fuoricampo con 31 punti battuti a casa per una media battuta di .400 aiutando in maniera importante la propria formazione a vincere il campionato croato 2024. In Europa, invece, si sono dovuti arrendere, nella finale per il primo posto, ai Tenerife Marlins Puerto Cruz. Daniel Alexandro ha principalmente ha giocato nel ruolo di esterno ma può ricoprire anche gli slot di interno e di lanciatore, andando così ad essere un utility a 360°.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.