Parma ad un passo dalle semifinali, battuta Amsterdam

Dopo un drammatico quinto inning, i ducali portano a casa una vittoria soffertissima (7-5) al primo inning supplementare. Vincente Anderson DeLeon, in battuta brillano Luis Gonzalez, Astorri e Mineo (2 su 3). Giovedì alle 14 c’è Brno

Parma Baseball
Stefano De Simoni nel match contro gli Amsterdam Pirates
© Parma Baseball

Parma Clima ad un solo passo dalla qualificazione alle semifinali della European Champions Cup dopo la vittoria contro gli Amsterdam Pirates per 7-5. E’ stata una vittoria soffertissima, maturata solo al primo inning supplementare di una gara nella quale i ducali sono apparsi superiori agli avversari ma che si è complicata durante un quinto inning da incubo, condito da errori e imprecisioni. Lanciatore vincente è risultato Anderson DeLeon, freddissimo negli ultimi tre inning nel bloccare le mazze di casa. In battuta protagonisti Luis Gonzalez (2 su 3), Astorri (2 su 3) e Mineo (2 su 3). Giovedì alle 14 l’ultima gara del girone di qualificazione contro Brno, sconfitto oggi dal Paderborn.

LA CRONACA – Lo staff tecnico del Parma Clima ha cambiato la propria formazione rispetto alla prima gara. Flisi e Battioni hanno lasciato posto nell’ordine di battuta a Pasotto e Poma con Joseph spostato in terza base. Sul monte di lancio è salito Carlos Contreras con Mineo ricevitore e Astorri battitore designato.

L’Amsterdam ha presentato tanti volti nuovi rispetto alle ultime stagioni. I veterani Henrique, Richardson e Berkenbosh sono stati affiancati da molti giovani usciti dalle giovanili olandesi. La prima palla dell’incontro è stata messa nelle mani di Scott Prins, nazionale classe 2001.

Il Parma Clima ha spezzato gli equilibri in un primo inning aperto dai singoli di Desimoni e Noel Gonzalez, frenato da una battuta in doppio gioco di Joseph ma reso comunque produttivo da un singolo al centro di Luis Gonzalez. La frazione ha poi offerto a Sambucci l’opportunità di entrare nel box di battuta a basi piene ma Prins lo ha eliminato con una palla veloce alle ginocchia.

Immediata la reazione olandese che ha portato corridori agli angoli con un singolo di Madera e una base ball concessa a Van De Sanden: Contreras ha però chiuso la ripresa costringendo Berkenbosh ad alzare un’innocua volata sull’interbase.

Il Parma Clima è tornato ad alzare la voce alla terza ripresa con due doppi consecutivi a sinistra di Joseph e Mineo che hanno propiziato il punto del 2 a 0. Il successivo singolo di Astorri ha fissato il parziale su in più comodo 3 a 0 ed ha costretto la panchina di casa ad avvicendare Prins con Rietel.

La sostituzione di Rietel (per lui un solo battitore affrontato) con il mancino Angela ha rallentato l’attacco ducale ma i Pirates hanno comunque faticato a reagire, imbrigliati dagli efficaci lanci di un Contreras in serata di grande ispirazione.

Il punto del 4 a 0 è stato propiziato al quinto da una serie di indecisioni di Angela che ha concesso una base ball a Joseph, lo ha mandato in seconda base commettendo un errore in occasione di un tentativo di pickoff e gli ha concesso un comodo arrivo a casa base con due lanci pazzi.

Dopo tre riprese di silenzio le mazze olandesi sono tornate a farsi sentire al quinto inning. Con un out sul tabellone Penseel ha battuto un corto singolo al centro e Jacobus ha messo in campo un perfetto bunt a sorpresa. Henrique non è stato fortunato battendo una palla in foul di pochi centimetri ma ha comunque riempito le basi attraverso una base ball: Contreras ha reagito da campione eliminando al piatto Madera e poi ha costretto Richardson a mettere in campo una comoda palla verso l’interbase. La difesa ducale è però andata in tilt. Luis Gonzalez ha effettuato una comoda assistenza verso la seconda base che Noel Gonzalez non è riuscito a trattenere regalando due punti all’Amsterdam. Non è finita. Van De Sanden ha beneficiato di una base intenzionale e Berkenbosh ha svuotato i cuscini con un doppio a destra. Il Parma Clima si è colpevolmente trovato in ritardo di un punto e con una partita diventata improvvisamente in salita.

I ducali hanno avuto quattro riprese per rimediare. La sesta ripresa si è esaurita nel singolo iniziale di Pasotto, la settima con una valida al centro di Luis Gonzalez. I ducali ci hanno riprovato all’ottavo. Pasotto ha messo a segno la seconda valida personale della serata, Flisi lo ha sostituito come corridore mentre Monello ha preso il posto di Poma nel box di battuta. Angela ha lanciato quattro ball all’indirizzo del pinch hitter e poi è stato salvato da un prodigio difensivo di Van De Sanden che ha neutralizzato in tuffo una battuta di Desimoni. La ripresa si è chiusa senza punti con una sfortunata linea di Noel Gonzalez terminata nel guanto del seconda base.

Al Parma Clima è rimasto un solo attacco, il nono. Joseph ha ricevuto una base per ball e la panchina di casa è corsa ai ripari sostituendo Angela con Meyer. Un lancio pazzo ha spinto Joseph in seconda, un singolo al centro di Mineo lo ha portato in terza, una volata di sacrificio di Luis Gonzalez a casa base per il punto del 5 a 5.

Gli eccellenti rilievi di Rondon e DeLeon hanno nuovamente chiuso le porte all’attacco olandese e la partita è scivolata agli extra inning, giocati con la regola internazionale del tie break, corridore in seconda e zero out.

Al decimo Battioni ha messo in campo un bunt con due strike che ha sorpreso la difesa di casa ed ha portato a casa il punto del 6 a 5, Desimoni ha lo spinto in terza con un sacrificio e Noel Gonzalez ha fissato il risultato sul 7 a 5 con una volata a destra.

La splendida serata di Anderson DeLeon si è conclusa con un terzo inning perfetto nel quale ha eliminato i tre battitori affrontati regalando una sofferta ma fondamentale vittoria ai compagni.