Inizia da Parma e San Marino un fine settimana intenso in poule scudetto

Le vincitrici degli ultimi cinque scudetti si danno battaglia giovedì e sabato sul Titano e venerdì a Bologna. Da seguire anche il testa a testa tra Macerata e Nettuno. Parma anticipa di un giorno il trittico per essere pronta per la Coppa Campioni

Foto Schicchi
Il lanciatore della Fortitudo Bologna, Filippo Crepaldi
© Foto Schicchi

Prende il via giovedì sera, sui diamanti di San Marino e Parma la seconda giornata della poule scudetto. Il calendario di questo fine settimana è particolarmente importante. Il duello tra i campioni d’Italia e l’UnipolSai Bologna, le formazioni più vincenti degli ultimi cinque anni (gli emiliani di Lele Frignani hanno vinto lo scudetto dal 2019 al 2021, i rappresentanti della piccola repubblica hanno trionfato negli ultimi due anni), servirà a capire i valori di un girone di ferro, anche se i quarti di finale daranno pari possibilità alle big di arrivare fino in fondo. Nel gruppo G Parma, che chiuderà il trittico con Senago già venerdì sera, per potersi concentrare sulla Coppa Campioni che si gioca dalla prossima settimana ad Amsterdam (i ragazzi di Saccardi, che debutteranno con Paderborn, vogliono conquistare il terzo trofeo di fila), vuole dimostrare di potersi giocare alla pari il primo posto con le altre due corazzate.

Nel girone F il calendario mette subito di fronte Macerata e Nettuno, che hanno chiuso con un enplein il turno inaugurale e che hanno intenzione di mettere in chiaro le cose. La prima in classifica eviterà una delle favorite al titolo e quindi già da questo weekend si capirà il valore delle due attuali regine. Chiude il programma Modena-Godo, un derby che può dare un’idea sulla compagine candidata alla terza piazza. 

Il programma della seconda giornata

Gir. F: giovedì ore 20 San Marino-UnipolSai Bologna, ore 21 Parma Clima-Tecnograniti Senago; venerdì ore 16 e 20,30 Parma-Senago, ore 20,30 Bologna-San Marino; sabato ore 20 San Marino-Bologna.

Gir. G: venerdì 20,30 Comcor Modena-Godo, Hotsand Macerata-Nettuno; sabato 15,30-20,30 Modena-Godo, 15,30-20 Macerata-Nettuno. Riposano: Big Mat Grosseto e New Black Panthers Ronchi.

Classifiche

Gir. F: Macerata e Nettuno 1000 (3-0); Godo (0-0); Modena e Ronchi 0 (0-3).

Gir. G: San Marino 1000 (3-0); Parma 667 (2-1); Bologna 333 (1-2); Senago (0-0); Bsc Grosseto 0 (0-3).