Marc Civit torna a Bologna

Il lanciatore italo-spagnolo, ex-Toronto Blue Jays, torna a vestire la casacca dell’UnipolSai Fortitudo dopo aver vinto lo scudetto 2020. Nella prima fase dell’attuale stagione era in prestito alla Farma Crocetta

Fortitudo Bologna
Marc Civit
© Fortitudo Bologna

Marc Civit torna all’UnipolSai Bologna dopo aver giocato la prima fase del campionato in prestito alla Farma Crocetta. Con la squadra emiliana, il pitcher italo-spagnolo, ha disputato un ottimo avvio di stagione: in 5 partite giocate, 3 da lanciatore partente, ha chiuso con un bilancio di 3 vittorie e una salvezza, a fronte di una sconfitta, ERA 2.39 e ben 28 strikeout in 24.1 inning. Il quasi ventunenne, che giocò in maglia Fortitudo e nelle fila del Longbridge nella stagione 2020 laureandosi campione d’Italia, andrà a rafforzare il monte di lancio e potrà essere utilizzato in ogni partita, avendo nel frattempo ottenuto lo status di Atleta di Formazione Italiana.

Marc Civit San Martin, lanciatore mancino nato a Barcellona il 26 giugno 2002, approdò a Bologna diciottenne, come uno dei prospetti europei più interessanti a livello di lanciatori. A soli 16 anni, il 7 luglio 2018 Marc firmò un contratto professionistico con la franchigia dei Toronto Blue Jays, ricalcando le orme del padre Xavier, anch’egli lanciatore. Il giovane catalano ebbe nel 2020 sei apparizioni in casacca UnipolSai, per un totale di 5 inning, in cui concesse 3 valide e 3 basi ball a fronte di 7 eliminazioni al piatto.

Con il Longbridge 2000, invece, giocò 8 incontri nel campionato di serie A (7 da lanciatore partente) con ERA 3.41 e 39 strikeout in 31.2 riprese di gioco. Fisico atletico e longilineo (183 cm. di altezza per 68 kg. di peso), dispone di un’ampia varietà di lanci e rotazioni e vanta ottime medie di strikeout. L’aiuto del papà è decisivo per apprendere l’arte del baseball sin dall’infanzia, facendosi le ossa nella formazione locale del CBS Sant Boi, guadagnando convocazioni in selezioni giovanili, rappresentative regionali e nazionali. Durante il torneo delle Accademie Europee MLB viene notato da uno scout dei Blue Jays e comincia così, la carriera professionistica con la squadra di rookie league impegnata nella Summer League Dominicana. Per lui 15 apparizioni nel 2019 come rilievo, per un bilancio di 2 vittorie e una salvezza, chiudendo la stagione con ERA 3.13 in 31.2 inning lanciati, nei quali concede 31 valide a fronte di 24 strikeout. Sempre nel 2019 partecipa con la nazionale spagnola di categoria, al mondiale Under 18.

Nel 2020 il covid lo costringe ad interrompere il percorso con i Blue Jays, ma nel 2021 fa rientro in franchigia, impegnato in Florida Complex League, sempre a livello rookie. Per lui 12 gare, per un totale di 16.2 riprese, ottenendo 3 vittorie, a fronte di una sola sconfitta, con 17 eliminazioni al piatto. Nel 2022 completa nella stessa squadra il suo processo di maturazione tecnica ed acquisizione di esperienza, ottenendo 2 vittorie e una salvezza, 24 strikeout in 18 inning, a fronte di 13 basi ball.