Parma riabbraccia Danny Rondon

Con l’ingaggio del lanciatore venezuelano Danny Rondon, già a Parma nella stagione 2021, il Parma Baseball ha completato il roster della squadra che affronterà l’European Champions Cup a inizio giugno e la Poule Scudetto del

Aguilas del Zulia
Il lanciatore venezuelano Danny Rondon
© Aguilas del Zulia

Con l’ingaggio del lanciatore venezuelano Danny Rondon, già a Parma nella stagione 2021, il Parma Baseball ha completato il roster della squadra che affronterà l’European Champions Cup a inizio giugno e la Poule Scudetto del campionato.

Rondon è nato a Valencia, Venezuela, il 21 giugno 1987 ed ha ottenuto negli ultimi mesi la cittadinanza portoghese. Giocherà quindi con lo status di atleta comunitario.

Nella prima esperienza parmigiana Rondon ha ottenuto in campionato tre vittorie a fronte di due sconfitte, ha lanciato 35 riprese nelle quali ha concesso 33 battute valide e 16 basi ball mettendo a segno 32 strikeout con una media pgl pari a 4.37. Fondamentale il suo apporto nelle gare giocate sul diamante di Ostrava in occasione della conquista della quattordicesima Coppa dei Campioni. Nell’occasione Rondon risultò vincente nella fondamentale partita del girone di qualificazione contro Amsterdam (6 rl, 3 pgl, 9 bvc, 7 so) e due giorni dopo bissò il successo nella gara di finale contro Bonn (4.1 rl, 1 pgl, 2 bvc, 5 so). Decisiva la sua prestazione anche nella successiva gara di spareggio contro il Bologna per la qualificazione alla Coppa dei Campioni 2022. In quella partita Rondon lanciò con successo le prime sei riprese prima di lasciare il monte al connazionale Campos. In precedenza la carriera di Danny Rondon si era sviluppata per cinque stagioni (2006-2010) nell’organizzazione dei Minnesota Twins tra Rookie League il singolo A di Beloit. Successivamente si era esibito nei campionati estivi di Guatemala ed El Salvador dove aveva vinto il titolo con la squadra di Santa Tecla. Nei mesi invernali aveva invece giocato in Venezuela con le formazioni di Margarita, Magallanes, Lara e Zulia. Dopo l’esperienza parmigiana è tornato in Venezuela dove ha disputato i campionati invernali 2021 e 2022 con i Leones di Caracas.