Due big-match infiammano il terzo turno della Serie A

Spicca il confronto tra le imbattute del girone B Parma Clima, campione d’Europa, e New Black Panthers Ronchi dei Legionari, mentre il Comcor Modena (leader del girone E) ospita il Campidonico Torino

Lauro Bassani (PhotoBass)
Doriano Bindi, manager del San Marino
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Terzo turno della prima fase della serie A 2023 con alcune sfide estremamente interessanti e da seguire con attenzione visto che si tratta già di scontri al vertice. Soprattutto nel girone B (dove si affrontano le imbattute Parma e New Black Panthers Ronchi dei Legionari) ed E (con la Comcor Modena leader in classifica senza sconfitte contro il Campidonico Torino).

GIRONE A – La prima trasferta dell’anno è decisamente particolare per il San Marino Baseball, che sabato , con playball alle 15 e alle 19, si ritroverà nello storico “Gianni Falchi” di Bologna per le due sfide col Longbridge. La squadra bolognese ha fin qui vinto una partita (7-4 con gli Athletics) e ne ha perse tre (una con gli Athletics e due con Poviglio), con tutti i match che alla fine sono risultati molto equilibrati. I partenti sono Lorenzo Campanella e Ricardo Silva, mentre nel box hanno le medie più alte Borghi (294), Giacomini (267) e Pancellini (250). Occhio anche a Lambertini, autore già di due fuoricampo. “L’idea è sempre quella di restare concentrati e giocare la nostra partita – dice Doriano Bindi, manager del San Marino – Bisogna cercare di indirizzare il match presto dalla nostra parte per non dover rischiare in un finale equilibrato che può portare a mille scenari”. Come sta la squadra? “Bene, i ragazzi sono tutti a disposizione. La rotazione dei due partenti rimarrà la stessa, con una gara affidata all’inizio a Luca Di Raffaele e l’altra a Carlos Quevedo”. Come hai visto il gruppo nell’ultimo weekend con il Padule? “Molto bene. Sul monte hanno tutti tirato in maniera eccellente, concedendo ad esempio una sola base ball in gara1 e una in gara2. In battuta sono stati bravi, concentrati per tutti i turni con buona attitudine. Ora pensiamo alle gare col Longbridge”.

Sempre nel girone A, trasferta marchigiana per gli Athletics gialloverdi che saranno ospiti dell’HotSand Macerata (sabato ore 14.00 e 19.00). Dopo le prime due giornate di campionato, che hanno visto gli Athletics Bologna vincere 1 partita sulle 4 giocate, gli uomini di Acea Rosell saranno di scena, nella terza giornata del massimo campionato italiano di baseball, contro l’HotSand Macerata, formazione capolista del girone A con 4 vittorie in altrettanti match disputati. Le due sfide si giocheranno al campo comunale di Macerata sabato con playball alle ore 14:00 ed alle ore 19:00. Queste le parole del manager felsineo Antonio Acea Rosell:‘’Sabato ci aspettano 2 sfide proibitive a Macerata contro una delle migliori formazioni della Serie A, composta da giocatori di alto livello come dimostrato dai loro risultati in queste prime 4 partite del 2023. Il nostro obiettivo è quello di giocare due buone partite a prescindere da quelli che potranno essere i risultati degli incontri. Dobbiamo pensare al nostro gioco e cercare di continuare a fare il nostro lavoro che sarà fondamentale per la seconda fase del campionato.’’ La formazione gialloverde partirà per la trasferta marchigiana con le sicure assenza degli infortunati Vignali e Montanari Lorenzo mentre lo staff tecnico felsineo spera di recuperare a pieno alcuni atleti non al 100% della forma fisica. Il manager cubano si dovrebbe affidare al partente Nepoti in gara 1 con la possibilità, però, di invertire la rotazione con Giorgi dopo la bella prova del classe ’92 contro il Longbridge 200 che gli è valsa la prima vittoria stagionale mentre sembra confermato l’assetto di gara 2 con Misell come starter e Montieth come rilievo. I padroni di casa degli Angels sono reduci dagli sweep ottenuti ai danni di Padule e Poviglio con ben 0 punti concessi in tutti e 4 gli incontri. Il manager marchigiano dovrebbe affidarsi a Gabriele Quattrini come lanciatore partente di gara 1, reduce da 13 riprese lanciate, 0 punti subiti, 19 strikeout ed una media battuta concessa agli avversari di .095, ed a Dilmer Ramon Mejia Flores in gara 2, per lui 12 riprese lanciate, 0 punti subiti, 2 valide concesse, 15 strikeout ed una media battuta concessa agli avversari di .054. Nel box il battitore più in palla è sicuramente Jesus Daniel Carrera Lopez che nei primi 4 match disputati ha realizzato 9 valide, di cui 2 doppi ed 1 triplo, per una media battuta di .750.

GIRONE B – Prima trasferta stagionale per il Parma Clima, impegnato domani alle 15.30 e alle 20 sul terreno dello stadio Gaspardis di Ronchi dei Legionari. La squadra locale condivide il primo posto nella classifica del gruppo B con i campioni d’Europa e scenderà in campo intenzionata a giocarsi tutte le carte a disposizione per mantenere il comando della graduatoria e puntare alla qualificazione alla Poule Scudetto. L’italianissima squadra di Alberto Furlani ha ottenuto due doppiette ai danni di Reggio Emilia e Cervignano offrendo un’impressione di forza e solidità. Nel box di battuta brillano le medie di Serra (.500), Cechet (.462), Miceu (.412), Furlan (.313) e Daniele Furlani (.313) mentre sul monte di lancio hanno destato fino ad oggi ottima impressione lo straniero Hector Rodriguez (2-0, nessun punto subito in dieci riprese) e gli italiani Gergolet (1-0 e pgl immacolato in sei riprese lanciate) e Francesco Nardi (1-0, 1.80), vecchia conoscenza del baseball parmigiano. Il Parma Clima si presenterà in casa dei New Black Panthers in formazione fortemente rimaneggiata. Alle assenze dei lungodegenti Gonzalez e Poma si aggiungeranno quelle dei lanciatori Bocchi e Lugo, alle prese con infortuni che ne sconsigliano l’utilizzo in questa prima parte della stagione. Non basta: Joseph e Sambucci, vittime della tattica del “lanciare interno” dei pitcher del Cervignano, sono rimasti in infermeria tutta la settimana ed il loro utilizzo (come quello di Battioni) è tutt’altro che scontato. “Mi hanno tolto l’imbarazzo della scelta – scherza Meo Saccardi, skipper del Parma Clima -. Per fortuna anche questa settimana avremo a disposizione Wong che ci potrà garantire una soluzione in campo interno. Comunque niente alibi o giustificazioni: il Parma Clima è stato costruito per ovviare anche a qualche infortunio e a Ronchi dovremo dimostrare di essere all’altezza delle aspettative. Anche senza qualche giocatore di riferimento”.

Molto rimaneggiata la rotazione dei lanciatori. “Avremo a disposizione DeLeon, Guillen, Fabiani, Aldegheri e Pomponi – conferma Saccardi -.La mia intenzione è quella di dare la prima palla della gara del pomeriggio a Fabiani e vedere poi gli eventi. Non nascondo che non mi dispiacerebbe risparmiare un braccio per la partita della sera nella quale i nostri due comunitari non garantiscono ancora la copertura dei nove inning. Faremo iniziare la seconda partita a Guillen e vedremo fino dove potrà portarci, poi arriverà il turno di DeLeon che al momento sembra avere un’autonomia maggiore”.

Per il Parma Clima sarà fondamentale mettersi alle spalle le incertezze che hanno permesso a Cervignano e Rovigo di portarsi in vantaggio nelle prime fasi delle partite. “Magari ci favorirà il fatto di iniziare le partite in attacco e non in difesa – sorride Saccardi -. A Ronchi non potremo permetterci particolari distrazioni, dovremo trovare la giusta concentrazione fin dal momento nel quale entreremo negli spogliatoi. Questa volta giocheremo contro una squadra compatta, ricca di talento e di gioventù. Sarebbe un peccato mortale non tenerne debitamente conto”.

Sempre nel girone B, dopo la proibitiva trasferta sul diamante di Parma, l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo torna in Emilia per sfidare il Palfinger Reggio Emilia. La doppia sfida in programma sbato, con gara uno alle 15 e gara due alle 20, è valida per la terza giornata del Girone B di qualificazione della Serie A di baseball. Si tratta del primo impegno di un trittico di partite che andrà a definire la griglia delle qualificazioni: le prime due di ogni girone proseguiranno con l’obiettivo scudetto, le altre accederanno alla Poule Salvezza. Ma più dei calcoli di classifica in casa rossoblù preoccupa la situazione infortuni. Negli ultimi giorni per coach Fidel Reinoso, che finora non è mai riuscito ad avere a disposizione tutta la rosa, la situazione è diventata ulteriormente complicata. Pietrogrande starà fuori per quasi un mese. Out anche Salvatore e Frigato. Si sta cercando di recuperare in tempo Giacomo Taschin, mentre anche l’esperto lanciatore Crepaldi non sembra al meglio della condizione. Per potersi presentare a Reggio Emilia con un roster numericamente adeguato, Rovigo ha dovuto attingere dalla formazione Cadetta di Serie C: due i giovani rossoblù aggregati alla prima squadra.

Il Palfinger, che tra le sue fila schiera anche l’ex rossoblù Angelotti, è squadra solida, arricchita dal contributo di molti giocatori comunitari. All’esordio ha perso due gare contro Ronchi dei Legionari, poi ha colto un pareggio contro Collecchio. Finora, dunque, il ruolino di marcia è identico a quello dell’Itas Mutua Rovigo. Per i polesani occorrerà fare di necessità virtù, giocando a viso aperto e senza alcun timore.

GIRONE C – Dopo le due sofferte – ma auspicabili – vittorie di sabato scorso contro l’Oltretorrente, i vichinghi in rossoblú affilano le armi per affrontare quella che probabilmente sarà la doppia sfida cruciale per il passaggio del turno. Codogno si è infatti comportata benissimo – ottenendo 3 vittorie sui primi 4 incontri disputati – e occupa, almeno momentaneamente, il secondo posto in classifica nel girone C. “Sarà fondamentale migliorare la difesa, fin troppo incerta fino ad ora” dichiara il giovane manager Naldoni “e dovremo trovare anche maggior cinismo nel box con gli uomini in posizione punto”. Poi aggiunge: “Non sono le lacune ascrivibili al comparto tecnico ad averci ostacolato fino ad ora – tutti i nostri giocatori sono ben preparati sotto quell’aspetto. Piuttosto, come ormai è noto, siamo stati carenti nella parte mentale del gioco. A proposito di questo, dovremo anche mettere maggior cura nella corsa sulle basi.” Molte, infatti, sono state le eliminazioni “regalate” alle difese avversarie, a causa di un’imperizia tra le basi che trova difficile giustificazione nella ormai lunga esperienza di gioco di molti dei nostri atleti. È, insomma, un Godo ancora in fase di riscaldamento dei motori, quello che dovrà partire prima del sorgere del sole per questa trasferta Lombarda, sulla quale grava già da diversi giorni – almeno secondo il meteo – la minaccia di forti piogge. Gara 1 e gara 2 domenica rispettivamente ore 11.00 e ore 15.00.

GIRONE D – Il Big Mat Bsc Grosseto scende finalmente sul diamante dello Scarpelli, domenica 30 aprile, per la doppia sfida contro il Nettuno 2. “Siamo davvero felici – commenta Filippo Piccini, prima base del Big Mat Bsc Grosseto – della doppia vittoria con lo Spirulina Becagli Bbc della settimana scorsa. Ma ora dobbiamo restare concentrati, mettere da parte l’entusiasmo del derby e cercare di vincere entrambe le gare contro il Nettuno 2”. I ragazzi del manager Stefano Cappuccini giocheranno gara uno alle ore 10 e gara due alle ore 15. “Saranno due partite complicate – conclude Filippo Piccini –, ma il fatto di giocare davanti ai nostri tifosi ci dà una carica maggiore. Vogliamo continuare a sognare l’accesso alla poule scudetto e siamo consapevoli che domenica ci giochiamo un passaggio chiave”. Poco prima dell’inizio di gara uno, la società biancorossa consegnerà una targa commemorativa ai figli di Franco Grappolini, giocatore e allenatore noto in tutta la Toscana scomparso recentemente.