WBSC

L’Italia sale al 12° posto del ranking mondiale

Con 2.017 voti, l’Italia sale di ben quattro posizioni e conquista il dodicesimo posto nella classifica mondiale del baseball maschile della WBSC. La nazionale azzurra è quindi una delle nazioni che si è mossa di più nel ranking aggiornato dopo la recente conclusione del World Baseball Classic 2023.

Il Giappone conserva il primato in classifica con 5.323 voti, seguito dagli Stati Uniti (4.402, una posizione guadagnata) e Messico (4.130, due posti in avanti). Seguono Taiwan (4.061) e Corea (4.049) che perdono due posti, sesto il Venezuela (3.534), Cuba (settima con 3.151 punti) e l’Australia (nona, 2.600) con queste ultime che hanno migliorato la loro classifica di una posizione. I Paesi Bassi (3.089) hanno perso una posizione e sono ora all’ottavo posto, mentre la Repubblica Dominicana (2.415) è decima.

Tra gli altri partecipanti al World Baseball Classic, la Cina è quella che ha migliorato di più, guadagnando sette posizioni al numero 23, mentre Israele (18) e la Gran Bretagna (20) ne hanno guadagnate due.

Il recente World Baseball Classic ha garantito 1.150 punti ai vincitori, 953 ai secondi classificati, 905 ai terzi e quarti classificati e un minimo di 242 punti per la partecipazione. Il Giappone ha rafforzato la sua posizione al numero 1 della classifica mondiale, salendo a 5.323 punti, mentre gli Stati Uniti (4.402) sono saliti di un posto al secondo posto e il Messico (4.130) è salito di due posizioni al terzo.

La WBSC ha stilato la speciale classifica con un totale di 84 programmi di baseball maschile, con nuovi ingressi rispetto all’inizio dell’anno, ovvero Afghanistan, Laos, Palestina e Thailandia, mentre le Samoa americane sono state escluse. Costa Rica e Bangladesh, entrambe al 61° posto, hanno fatto registrare gli aumento più importanti, rispettivamente 15 e 13 posizioni.

La classifica mondiale del baseball maschile della WBSC comprende tutti i risultati degli ultimi quattro anni nei tornei ufficiali, dalla Coppa del Mondo di baseball U-12 al Premier12 e al World Baseball Classic, oltre ai tornei continentali e alle amichevoli. Le prime 12 nazioni alla fine del 2023 si qualificano per la prossima edizione del WBSC Premier12.

 

Redazione

Recent Posts

Vincono Camec e Tecnovap, pari nel derby emiliano Poviglio-Modena

Nel girone B Collecchio grazie allo sweep contro Settimo consolida la sua posizione in vetta…

3 ore ago

Codogno e Oltretorrente pareggiano. Reggio Emilia sola nel girone E

Nel big match in Lombardia la Ciemme vince la tie-break gara1, la formazione di Nani…

6 ore ago

Il Nettuno 1945 mantiene l’imbattibilità nel girone D

Alla squadra di De Franceschi il derby stracittadino contro i Lions Dolphins (7-5 e 1-0).…

7 ore ago

Girone C, l’andata si chiude con tre pareggi

Sempre tre squadre al comando dopo i tre "botta e risposta" del week-end

11 ore ago

Girone A, Parma e San Marino a braccetto in testa alla classifica

Le capoliste perdono una gara contro Big Mat Grosseto e Bologna, Macerata centra il tris…

19 ore ago

Al S. Marino la prima sfida del big-match con Bologna

8-2 al Serravalle. Decisivi i primi due inning in cui i padroni di casa prendono…

4 giorni ago