Il miglior pitcher della serie B, Joaquin Faria, approda al Bsc Grosseto

Venezuelano con passaporto portoghese, il nuovo lanciatore a disposizione di Stefano Cappuccini ha avuto numeri impressionanti con la maglia del Foggia e a diciannove anni ha un grosso margine di miglioramento. Ha già preso contatto con la sua nuova casa, il diamante Scarpelli

Joaquin Faria Acosta il nuovo lanciatore del Big Mat Bsc

Un nuovo arrivo sul diamante “Simone Scarpelli” di Grosseto, il lanciatore Joaquin Euclides Faria Acosta. Il pitcher classe 2003, venezuelano con passaporto portoghese, dopo due ottime stagioni in Serie B, indossando  la maglia del Foggia, arricchisce il roster del Big Mat Bsc Grosseto, che nelle scorse settimane si è messo nelle mani di Eddy Garcia Del Toro.
«Prosegue – commenta Roberto Piccioli, vicepresidente e direttore sportivo della società biancorossa – la nostra campagna di rafforzamento. Abbiamo prelevato ancora un giovane prospetto dalla serie cadetta. Dopo l’approdo di Leonard Backstrom, miglior battitore della serie B con la maglia dei Boars, abbiamo ingaggiato il leader dei lanciatori delle ultime due stagioni. Si tratta insomma di un altro passo in avanti verso l’allestimento di una squadra davvero competitiva, pronta a giocarsi a viso aperto ogni gara». I numeri di Faria Acosta raccontano di un lanciatore, leader nelle scorse due stagioni, che potrà avere un ruolo da protagonista sul monte di lancio: nel 2021 70 riprese lanciate, 9 partite vinte e una persa, 0.77 di media pgl, 137 strike out, 23 valide subire, 23 basi ball; nel 2022 si registra 1.18 Pgl, 184 strike out e 13 partite vinte. «Siamo consapevoli – conclude Piccioli – delle insidie del campionato di serie A, ma siamo convinti che i nostri ragazzi dimostreranno nuovamente di essere all’altezza della situazione, continuando a stupire e a crescere partita dopo partita».