La Spirulina Becagli Grosseto punta sull’utility Freddy Noguera

Il diesse biancorosso Filippo Olivelli ha scelto il 32enne italo venezuelano per completare il reparto esterni. Vanta sette stagioni di esperienza nel nostro campionato con le casacche di Parma, Rimini e Nettuno. Ha giocato undici partite con la nazionale italiana. Campione d’Italia nel 2017

Lauro Bassani - PhotoBass
Freddy Noguera con la maglia del Nettuno
© Lauro Bassani - PhotoBass

Duecento presenze in sette stagioni, con una media battuta vita di 300, uno scudetto a Rimini, undici presenze nella nazionale di Mazzieri. E’  il biglietto da visita di Freddy Noguera, 32 anni, nuovo acquisto del Bbc Grosseto Spirulina Becagli. Il diesse biancorosso Filippo Olivelli lo ha scelto per farlo giocare all’esterno dentro, al fianco di Chelli e Tomjansen, ma l’italo venezuelano può difendere i cuscini di seconda e terza base. La sua caratteristica principale è la continuità nel box, con un record personale di 348 nel 2016. Lo scorso anno, con la maglia del Nettuno 1945, ha chiuso a 339 con 36 gare disputate. Il Bbc Grosseto, che sta lavorando per costruire una squadra in grado di confermarsi almeno tra le prime quattro formazioni di serie A, ha preferito scegliere un usato sicuro.

Nato a Valencia il 10 gennaio 1991, Freddy Noguera nel 2014, dopo l’esperienza del 2011 in Dominican Summer League con l’organizzazione dei New York Yankees (342 di media), è sbarcato in Europa per disputare una stagione nella Division de Honor di Spagna con la maglia del Bilbao. Il talento di Freddy Noguera non sfuggì al Ct grossetano Marco Mazzieri, che lo volle nel roster dell’Italia al Mondiale under 21 del 2014. Nel 2015, ingaggiato dal Parma, iniziò la sua avventura italiana; dal 2016 al 2018 è stato uno dei leader di Rimini, con il quale ha vinto lo scudetto 2017. Negli ultimi tre tornei ha giocato a Nettuno. Ha indossato 11 volte la maglia azzurra con la nazionale maggiore in occasione del Premier 12 nel 2015 e dell’ Haarlem Week nel 2018.