Primi colpi del Bsc Grosseto, presi Backstrom e Garcia Del Toro

La formazione maremmana, allenata da Stefano Cappuccini, mette nel line-up il ricevitore svedese che ha vinto la tripla corona in serie B con i Boars. Il lanciatore cubano arriva in riva dell’Ombrone dopo una bella stagione con l’Hort@ Godo. Ai saluti Leonora e Flores

Il ricevitore svedese Leonard Backstrom

Primo colpo di mercato del Bsc Grosseto Big Mat, che s’è assicurato le prestazioni di Leonard Backstrom, ricevitore-prima base classe 1999 di origine svedese,  prelevato dalla formazione dei Boars, con la quale ha disputato un campionato 2022 di serie B da record, chiudendo con la Tripla Corona: è risultato infatti il miglior battitore (536 di media), miglior fuoricampista (7) e miglior produttore di punti battuti a casa (ben 61).

«Stiamo lavorando per costruire un roster giovane e competitivo – dice Roberto Piccioli, vicepresidente e direttore sportivo del Big Mat Bsc Grosseto – Dopo la conferma di quasi tutti i giocatori che l’anno scorso hanno compiuto una marcia strepitosa in serie A, salvo l’approdo di Leonora al San Marino e al ritorno di Flores in America, vogliamo puntellare il team con pedine di altissimo profilo. L’arrivo di Backstrom ne è l’esempio».

La società del presidente Massimo Ceciarini ha chiuso un’altra operazione,  con l’ingaggio del fenomenale lanciatore cubano Eddy Garcia Del Toro (7-5, 2.26), che nella passata stagione ha fatto parte del roster dell’Hort@ Godo.  L’intento è quello di mettere in piedi un organico ulteriormente competitivo. Lo scorso anno, all’esordio nella massima serie, il Bsc è arrivato secondo nella poule salvezza e ha conquistato un posto nella Final Four di Coppa Italia, battendo nei quarti i cugini della Spirulina Becagli Bbc. Un piazzamento storico, tanto che la Fibs ha addirittura chiesto alla società la disponibilità alla prossima Coppa Campioni. Invito rifiutato per motivi di bilancio, ma sintomatico della crescita della società, passata in dieci anni dalla fondazione a un ruolo da protagonista.

«Dobbiamo perfezionare ancora qualche acquisto – conclude Roberto Piccioli – L’obiettivo è sempre quello di proseguire nella crescita dei giovani e provare a fare meglio della stagione precedente, consapevoli delle nostre potenzialità e della coesione del roster».