Accordo di collaborazione tra Bbc Grosseto e YMCA Academy

La società semifinalista della serie A 2022 ha dato il via a una condivisione con l’ex Ct azzurro Marco Mazzieri e il “Profe” Gianni Natale. Obiettivo dare un futuro nel massimo campionato agli Etruscan Fighters. Claudio Banchi: «Primo tassello per il presente e il futuro del baseballl cittadino»

Tecnici e dirigenti del Bbc e Ymca con gli Etuscan Fighters

Bbc Grosseto e la Ymca Academy hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per far crescere il baseball in Maremma. Una partnership che potrebbe garantire un futuro migliore per tutto il movimento cittadino

«Abbiamo messo un tassello per il presente e per il futuro del baseball cittadino – ha sottolineato Claudio Banchi, responsabile marketing del Bbc Grosseto – Lavorando in sinergia con la Ymca creeremo un serbatoio alla squadra di serie A, con una serie di giovani che stanno crescendo sotto gli occhi di tecnici qualificati, che stanno garantendo un lavoro di qualità, di quantità».

Già dai prossimi fine settimana le due società lavoreranno su un progetto che partirà dalla scuola baseball e arriverà alla serie A, con i giocatori della Spirulina Becagli che si alleneranno con i tecnici della YMCA Academy-Etruscan Fighters della presidentessa Deborah Scalabrelli, che può contare su eccellenze a livello nazionale come Marco Mazzieri, ex manager azzurro dal 2007 al 2016 (con due europei, un bronzo all’Intercontinentale e la qualificazione per il secondo round del Wbc) e Gianni Natale, per anni preparato atletico delle nazionali di baseball, che possono contare su uno staff giovane composto anche da  Lorenzo Pivirotto,  Riccardo Ferretti, Andrea Sgnaolin, Damiano Riccucci, Antonio Sgnaolin.

Un momento della presentazione allo stadio Jannella

«E’ un passo importante per il baseball cittadino – ha detto il direttore tecnico della Ymca, Marco Mazzieri – quello del confronto tra le varie realtà. Al momento di dare vita al progetto nel 2018, quando abbiamo partecipato al bando del Comune di Castiglione per la concessione decennale dello stadio di Casa Mora,  la nostra ambizione era la voglia di condividere e portare avanti una mission, che prevede baseball e lo sport con la maiuscola. Non so se i nostri ragazzi diventeranno campioni, per noi sono campioni per come si comportano e per l’atteggiamento quando vanno in giro per l’Italia o in Europa. Valori importanti come l’educazione, il rispetto degli arbitri, dei giocatori, del campo di gioco; e poi tanti altri valori, come l’amicizia, condividere un progetto, condividere degli spazi importanti della propria vita. Siamo orgogliosi che ci sia il piacere di stare insieme,  e soprattutto di divertirsi, perché credo che uno dei mali, dei settori giovanili di tutti gli sport è la spasmodica ricerca del risultato, finendo per lasciare indietro tante cose. Noi vogliamo crescere solo dei piccoli uomini».

«Quello che andiamo a presentare – ha aggiunto Gianni Natale, responsabile della preparazione atletica – non è semplicemente un accordo, ma è condivisione di una filosofia, che ha trovato il Bbc disposto ad accettarla e abbracciarla. Sotto il profilo tecnico abbiamo il desiderio di sviluppare ciò che rappresenta il talento questi ragazzi; mettiamo a disposizione la nostra esperienza decennale, la nostra professionalità, i nostri  contatti che spesso vengono a interagire con i ragazzi, giocatori dal passato importante e che rappresentano un modello per loro, con l’obiettivo di creare un ricambio generazionale al Bbc Grosseto».

Per far crescere atleti da lanciare in un futuro in serie A, la YMCA – arrivata a trenta tesserati – metterà in piedi le formazioni under 15 e under 18, in attesa di vedere quello che viene fuori dalla scuola baseball del Bbc (che ha mosso i primi passi a settembre con una dozzina di iscritti) per creare anche una compagine under 12. Ben nove tra gli atleti più grandicelli andranno a farsi le ossa in serie B con i Boars.

«Condividere alcuni spazi in campo – secondo Natale – con i giocatori e i tecnici rappresenterà un motivo di crescita per gli uni e per gli altri. Nessuno dei nostri ragazzi è pronto per la serie A, ma lavoriamo affinché lo siano il prima possibile. E vogliamo condividere questa filosofia con altre realtà cittadine».

Claudio Banchi, affiancato dal vicepresidente Sandro Chimenti, ha aggiunto che questo è «un passo importante per il Bbc, cominciamo a ragionare di creare una struttura organica che marci nella stessa direzione e per far questo siamo aperti a una collaborazione con tutte le società grossetane».