La Poule Scudetto ora entra nel vivo

Scatta la prima giornata di ritorno con i due leader San Marino e Bologna impegnate rispettivamente contro Nettuno e Torino. Parma senza Talevi nel derby col Collecchio, la Fortitudo ancora priva di Fuzzi

Lauro Bassani (Photobass.eu)
Kevin Josephina (Fortitudo Bologna), per lui 5 su 7 in due gare
© Lauro Bassani (Photobass.eu)

Prima giornata di ritorno della Poule Scudetto che entra quindi nel vivo con diversi match interessanti in entrambi i gironi. Dopo la conclusione della fase di intergirone, San Marino (leader del girone A1 con un record di 17-4) ospita il Nettuno 1945 fanalino di coda con 6 vittorie e 15 sconfitte, mentre i campioni continentali del ParmaClima affrontano il Camec Collechio nel classico derby ducale. L’UnipolSai Bologna (al comando del girone B1 con 17 successi e 3 sconfitte) in viaggio verso Torino per far visita al Campidonico, sempre in trasferta anche la Spirulina Becagli Grosseto (seconda) di scena a Godo.

SAN MARINO vs NETTUNO – Mancano nove gare al termine di questa Poule Scudetto e il San Marino Baseball è saldamente in testa alla classifica del girone A1 con la qualificazione alla semifinale già in tasca. Per questo scorcio di stagione è il testa a testa col Parmaclima a tenere banco: San Marino è a 17 vinte e 4 perse, i ducali a 15-5 con una partita da recuperare. Venerdì ore 20 e sabato ore 16 e ore 20 sul Titano c’è il Nettuno 1945 fuori dalla lotta per la semifinale che affronta l’ultima trasferta stagionale, col calendario che poi proporrà due trittici allo Steno Borghese con Collecchio e Parma. “Squadra da non sottovalutare nonostante la situazione di classifica – è il giudizio di Doriano Bindi – Sarà fondamentale cominciare le partite sempre col piede giusto per non rischiare di trovarsi nei finali di gara in situazione di possibile difficoltà. Dobbiamo fare il nostro e giocare al meglio, è questa la nostra idea”. “Ferrini è a posto e tornerà in terza base, mentre Celli proseguirà a fare il dh. Gli altri sono a disposizione. Rotazione lanciatori? Nella prima Quevedo, poi Quattrini e infine in gara3 Palumbo”.

PARMA vs COLLECCHIO – Il Parma Clima è pronto a tornare in campo dopo la sconfitta casalinga subita mercoledì sera dal Bologna. I campioni d’Europa giocheranno allo stadio Cavalli venerdì sera (20.30) e sabato (16 e 20.30) ospitando il Collecchio. Il Parma Clima dovrà rinunciare all’apporto di Ezequiel Talevi, impegnato in Perù con la nazionale argentina, ma avrà nuovamente a disposizione i lanciatori mancini Rivera e Lugo. “Rivera era già pronto per la partita di mercoledì scorso – spiega Gianguido Poma -. Lugo disputerà una ripresa o due nella gara di sabato sera e aumenterà il numero di lanci nell’ultimo recupero contro il Bologna. Il nostro obiettivo è quello di riportarlo al cento per cento della condizione in occasione dei playoff”. Scontata la rotazione del primo incontro con Montilla e Contreras a suddividersi il lavoro mentre ci sono molte più incognite sulle partite di sabato: “Dovremo valutare il recupero di Fabiani, Aldegheri e Capellano dopo l’impegno di mercoledì sera – spiega Poma -. Cercheremo anche di non sottoporre ad un superlavoro Diaz e Habeck in vista della gara di mercoledì prossimo e della successiva trasferta a Nettuno”. La partita di mercoledì ha permesso di rivedere in campo fin dall’inizio Sebastiano Poma e di ritrovare, sia pure solo come pinch runner, Tommaso Battioni. “Sebastiano ha bisogno di giocare il più possibile e di effettuare tanti turni di battuta per ritrovare l’occhio e i ritmi giusti. Tommaso si è lasciato alle spalle l’infortunio al piede e questa settimana potrebbe rientrare in formazione in una delle tre partite”.

TORINO vs BOLOGNA – Reduce dalla vittoria infrasettimanale nel derby con il ParmaClima, l’UnipolSai Fortitudo Bologna si appresta a tornare in campo per la prima giornata di ritorno del gruppo B della Poule Scudetto, contro i Campidonico Grizzlies Torino. Le tre sfide si disputeranno allo stadio comunale di via Passo Buole a Torino rispettivamente venerdì 29 alle ore 20:30, sabato 30 alle ore 16:00 ed alle 20:30. ‘‘Dopo il turno infrasettimanale ci aspetta la trasferta a Torino in casa della sorpresa di questo campionato che gioca un buon baseball e che si è meritatamente conquistata un posto nella Poule Scudetto. Abbiamo iniziato questo periodo ricco di impegni con la trasferta di ieri a Parma, poi andiamo a Torino, mercoledì prossimo nuovamente Parma ed infine il trittico con Godo. Ci portiamo l’entusiasmo per la vittoria di ieri ma sappiamo che il nostro percorso è ancora lungo e non possiamo adagiarci ma dovremmo sempre essere sul pezzo” ha commentato il manager Frignani. La formazione biancoblu, ancora priva di Fuzzi, schiererà Rivero come partente di gara 1 e Crepaldi come starter di gara 2. Per la terza gara del trittico, invece, lo staff tecnico felsineo deciderà in base all’andamento delle prime 2 sfide. I Campidonico Grizzlies Torino sono reduci dallo sweep subito (7-2, 24-2, 9-2) dal San Marino ed attualmente sono al 3° posto del girone B della Poule Scudetto con un record di 9 partite vinte e 12 perse. Nel trittico d’andata, al ‘’Gianni Falchi’’ fu la Fortitudo a vincere tutte e 3 le sfide con i punteggi di 6-1,7-1 e 4-0. In questa seconda fase, il miglior battitore a disposizione del manager Illuminati, è John Salvatore Peloro con una media battuta di .295 con 6 doppi,1 fuoricampo e 13 punti battuti a casa. Sul monte di lancio, invece, è Rodriguez Salas Jose Alexander il miglior pitcher, con un record di 3 partite vinte e 4 perse, una media PGL di 3.76 in 40.2 riprese lanciate, 44 strikeout realizzati ed una media battuta concessa agli avversari di .273.