Bologna ad un passo dalla semifinale. Duello Grosseto-Torino nel “B”

Venerdì iniziano le ultime nove fatiche della seconda fase, con Spirulina Becagli e Campidonico che lottano per guadagnarsi una prestigiosa semifinale. I toscani sono tornati avanti e hanno lo scontro diretto in casa

Il lanciatore cubano della Spirulina Becagli Jonathan Carbo

La poule scudetto è arrivata alle ultime tre fatiche, al girone di ritorno. In nove partite il girone B dovrà scegliere la seconda classificata, che si conquisterà un posto nella semifinale, sfidando la prima del girone A. L’ultima giornata di Intergirone ha riportato la situazione com’era al termine dell’andata. La Spirulina Becagli Grosseto, con la tripletta a spese del Camec Collecchio, s’è ripresa la seconda piazza, con una lunghezza di vantaggio sul Campidonico Torino, che dovrà andare a fare visita ai ragazzi di Jairo Ramos Gizzi dopo aver perso due incontri al “Passo Buole”. Un testa a testa  che tiene viva l’attenzione in questa parte finale di seconda fase. Contro la Camec Collecchio i toscani hanno disputato tre ottime partite in tutti i reparti: in difesa è stato commesso un solo errore, mentre l’attacco, specialmente nelle prime due sfide, ha battuto al momento giusto. I grossetani, inoltre, hanno potuto contare finalmente sul monte di lancio al completo. Il cubano Jonathan Carbo è ormai il beniamino dello stadio Jannella: venerdì sera ha concesso quattro valide, ma ha eliminato da solo due terzi dei battitori, chiudendo con quattordici eliminazioni al piatto, che sono un bottino ragguardevole per incontri da sette inning. Bene anche il rientrante Luis Gonzalez e Federico Cozzolino.

La quarta di Intergirone è stata caratterizzata anche dalla tripletta più facile del previsto dell’Unipolsai Bologna a spese di un Nettuno che non riesce, a causa di alcune assenze, la condizione di inizio stagione. Solo in gara 2, quella riservata ai pitcher italiani, e la formazione nettunese è riuscita a portarsi in vantaggio al 2° inning e, grazie ad un’ottima prova del partente Pecci, è rimasta avanti fino al 6° quando le mazze felsinee si sono scatenate e con un big inning da 6 punti si sono aggiudicate il match. Tutta un’altra storia in gara 3 in cui i padroni di casa hanno macinato fin dalla prima ripresa. I colpi decisivi arrivano dal 3° e 4° attacco fortitudino rispettivamente da 9 e 5 punti che fissano il punteggio sul 17 a 2 finale. L’UnipolSai ha vinto gara 1 contro il Nettuno 1945 con un perentorio 7 a 0 grazie ad un attacco da 10 valide ed un monte di lancio solido con sole 2 valide concesse al lineup laziale, una da Rivero in cinque riprese e una da Luis Gonzales Polanco.

Ai vicecampion d’Italia manca adesso una sola vittoria per la matematica qualificazione alle semifinali.

Il quadro dei risultati della quarta di Intergirone della poule scudetto: Spirulina Becagli Grosseto-Camec Collecchio 4-0, 8-1, 6-1; UnipolSai Bologna-Nettuno 7-0, 6-1, 17-2; Hort@ Godo-Parmaclima 0-1, 2-13, 3-12; Campidonico Torino-San Marino 2-7, 2-24, 2-9.
La classifica del girone B: UnipolSai Bologna 842 (16-3), Spirulina Becagli Grosseto 476 (10-11), Campidoni Torino 429 (9-12), Hort@ Godo 143 (3-18).

Prossimo turno, prima di ritorno:  Campidonico Torino-UnipolSai Bologna, Hort@ Godo-Spirulina Becagli Grosseto.