Con un big-inning da 11 punti Parma espugna Collecchio

Gara in equilibrio per tre riprese, poi i campioni d’Europa hanno preso in mano le redini del match vinto per 15-1. Sul monte di lancio Aldegheri, Capellano (vincente) e Rivera. Nel box serata di gloria per Joseph, Mineo e Monello

Lauro Bassani (PhotoBass.eu)
Mattia Aldegheri
© Lauro Bassani (PhotoBass.eu)

Un quarto inning da undici punti ha permesso al Parma Clima di espugnare il campo di Collecchio nel recupero giocato ieri sera con il finale di 15-1. La gara è rimasta in equilibrio per tre riprese, poi i campioni d’Europa hanno preso in mano le redini dell’incontro ed hanno impresso un’accelerazione che non ha lasciato scampo agli avversari. Sul monte di lancio del Parma Clima si sono alternati Aldegheri, Capellano – risultato pitcher vincente – e Rivera. Nel box di battuta serata di gloria per Joseph (3 su 3 con due doppi), Mineo (3 su 4) e Monello (3 su 5 con tre punti battuti a casa).

LA CRONACA – Entrambi tecnici hanno dovuto allestire formazioni d’emergenza a causa di infortuni, malattie e problemi di lavoro. Il Collecchio si è presentato con una formazione interamente italiana a causa dell’assenza di Monzon a cui si sono aggiunti i forfait di Mantovani e Gamberini che dovrà sostenere gli esami di maturità. Dall’altra parte Guido Poma ha recuperato Sambucci, Monello e Gonzalez ma ha perso per infortunio Battioni e Talevi. I campioni d’Europa hanno schierato Sambucci in terza base con Gonzalez in seconda, Astorri in prima e Joseph interbase. La linea degli esterni è stata composta da Monello, Koutsoyanopulos e Flisi con Mineo a ricevere i lanci di Aldegheri. Il convalescente Rodriguez ha vestito i panni del battitore designato.

I padroni di casa hanno schierato Alfieri interbase, Coffrini in terza, Benetti in seconda e Lori in prima base con Sorrentino a ricevere i lanci di Zotti. Calasso ha giocato come battitore designato con Trolli, Daddi e Pasotto in campo esterno.

Il Parma Clima è passato in vantaggio al primo inning. Con due eliminati l’ex Joseph ha messo a segno un beffardo doppio sulla linea di foul, ha rubato la terza ed ha segnato sul successivo singolo di Mineo.

Il Collecchio ha subito provato a reagire ma le valide di Pasotto (doppio al primo inning) e Trolli (singolo al secondo) sono arrivate quando c’erano già due out sul tabellone.

I ragazzi di Castro ci hanno riprovato al terzo, questa volta con successo. Con un eliminato il velocissimo Alfieri ha colpito un doppio al centro e Pasotto, dopo l’out al volo di Daddi, lo ha spinto a casa base con un singolo a sinistra.

Il pareggio è durato un attimo, il tempo di cambiare campo e vedere un doppio di Sambucci e un singolo di Rodriguez: con i corridori agli angoli Astorri si è prodotto in un doppio lungo la linea di foul di sinistra che ha riportato in vantaggio il Parma Clima. La sfuriata dei campioni d’Europa non si è esaurita. Flisi ha riempito le basi con una battuta in scelta difesa e poco dopo Monello ha battuto a casa tre punti con un doppio tra esterno centro ed esterno destro. Il Parma Clima ha nuovamente riempito i cuscini con un errore difensivo e una base per ball che hanno indotto la panchina collecchiese a sostituire Zotti con Romano Bertolini. La musica non è però cambiata. Mineo, Astorri, Monello e Koutsoyanopulos hanno messo a segno quattro singoli, Sambucci ha ricevuto quattro ball, Rodriguez è stato colpito ed il punteggio è lievitato fino al 12 a 1.

La partita non ha più avuto molto da offrire con le squadre che hanno interpretato le ultime riprese come un proficuo allenamento in vista degli impegni dell’ormai vicino weekend. Il Collecchio si confronterà con il Bologna mentre il Parma Clima festeggerà davanti al proprio pubblico la recente conquista della quindicesima Coppa dei Campioni affrontando l’ambizioso Torino.