Tutte in campo tranne BSC Grosseto e Academy Nettuno (Covid)

Bologna espugna Padova 10-0 nell’anticipo del settimo e ultimo turno della fase preliminare della Serie A. Modena e Godo, che sfida per entrare nella poule Scudetto. Nel girone D è il momento della verità tra BBC Grosseto e Hotsand Macerata

Fabio Padoan (BSC Rovigo)
Josè Antonio Soto Diaz, manager cubano del Rovigo
© Fabio Padoan (BSC Rovigo)

Dopo la vittoriosa trasferta dell’UnipolSai Bologna, già matematicamente qualificata alla fase successiva del campionato, nell’anticipo a Padova con un rotondo 10-0, scendono in campo sabato e domenica tutte le altre formazioni per la settima giornata di serie A. Eccetto Big Mat Bsc Grosseto ed Academy of Nettuno, visto che le due gare di domenica 15 maggio sono state rinviate, come disposto dal Protocollo comportamento gare Fibs, in quanto sono stati riscontrati alcuni casi di positività al Covid-19 in una delle due squadre e saranno recuperate domenica 22 maggio (gara uno alle ore 10 e gara due alle ore 15, sempre allo stadio Scarpelli di Grosseto).

L’altra maremmana, il Bbc Grosseto Spirulina Becagli, sarà impegnata sabato alle 15,30 e alle 20,30 sul diamante dell’Hotsand Macerata. I biancorossi, primi in classifica nel girone D e sicuri di partecipare dalla poule scudetto, cercano sul campo dei marchigiani almeno una vittoria che consenta di rimanere in testa. E questo permettere di far parte di un girone più abbordabile di quello che si otterrebbe arrivando secondi. I ragazzi di Jairo Ramos sono moralmente pronti a questo impegnativo duello, che giocheranno senza il ricevitore Yuri Sarrocco. A sostituirlo saranno Niccolò Biscontri e Nicholas Fancellu. Confermata la rotazione di questa prima parte di stagione, con Federico Cozzolino e Luis Gonzalez partenti; Oberto, Hidalgo, Bulfone e Noguera rilievi. Macerata si affiderà a Rodriguez Mejas e Lopez. Le precedenti uscite hanno mostrato un line-up in crescita, arrivato a 318, con Ambrosino (600), Herrera (518) e Barcelan (448), accreditate delle migliori medie battuta.

In trasferta anche l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo che sarà di scena a Cervignano. La doppia sfida in programma domenica, gara uno alle 11 e gara due alle 15, potrebbe consentire ai rossoblù di blindare il terzo posto nel Girone B e assicurarsi un percorso più agevole nella successiva fase estiva. Basterebbe infatti un pareggio per assicurarsi la piazza alle spalle della capolista Fortitudo Bologna e della seconda forza del girone Collecchio. Sarebbe, innanzitutto, per i polesani un risultato di prestigio e una grande iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato. Chiudere terzi nella fase a girone, tra l’altro con un ruolino di marcia di tutto rispetto, collocherebbe l’Itas Mutua tra le prime dieci squadre italiane nella classifica virtuale del primo spezzone di stagione. Non solo. Come detto, si eviterebbero anche avversari ostici nella successiva fase del torneo, nonché trasferte particolarmente impegnative dal punto di vista chilometrico e logistico. Insomma, sono davvero molti i motivi per affrontare la trasferta sul campo del Sultan Allestimenti Navali Cervignano con il massimo della concentrazione. Il coach Soto Diaz dovrà però fare a meno di Frigato, out per circa un mese a causa di un problema muscolare. Si continua a lavorare, invece, sui possibili recuperi di Pizzoli e Bernardi. Da schierare con prudenza anche Crepaldi, non ancora al top della condizione. Proprio la gestione dei numerosi infortuni sarà un aspetto fondamentale nei prossimi decisivi mesi.

Nel girone C, il San Marino Baseball viaggia verso Parma, dove troverà il Crocetta. Si gioca sabato 14 maggio, con partite programmate alle 16 e alle 20.30. Il Crocetta ha giocato fin qui un campionato che lo ha portato ai limiti della qualificazione alla Poule Scudetto. Con 8 vittorie e 4 sconfitte, la squadra emiliana è al momento quarta nel girone C ma non può più raggiungere matematicamente la seconda posizione. Sul monte i partenti più utilizzati sono stati Consuegra Almanza (2-1, 3.00), Zanchi (3-1, 1.50) e Bigliardi (1-1, 2.95), ma occhio anche a Guerra Ceballos (1-1, 2.30) e Dallatan (1-0, 2.81). Nel box più che lusinghiere le medie di Dentoni (393) e Piazza (386), bene anche Scala (317) e Alfinito (308). San Marino, che sarà ancora senza Epifano, vuole crescere nella forma. Doriano Bindi dice la sua sullo stato di salute della squadra: “Bene, a parte Epifano. Lui riproverà la prossima settimana, ma al momento è out. Il Crocetta è una squadra giovane, brava e che gioca un buon baseball. Noi dobbiamo affrontare bene queste due partite in modo da prepararci al meglio alle sfide delle prossime settimane. Andrè Rienzo? Si tratta di un lanciatore la cui carriera parla da sola. Ha un vasto repertorio ed è molto controllato. È chiaro che ancora non è al 100%, ma nelle partite che varranno ci saprà dare una grossa mano. La rotazione continuerà con Quattrini e Quevedo, che si sono comportati bene come tutti i pitcher utilizzati la scorsa settimana, 5 valide subite in due partite. Vogliamo giocare queste due partite col Crocetta col massimo della concentrazione”.

Sempre nel girone C, doppia gara casalinga per Mediolanum New Rimini che sabato alle 15.00 e alle 20.00 affronterà Sala Baganza allo stadio comunale. È l’occasione per la squadra di Mike Romano di tornare alla vittoria, fin qui tre su dodici incontri, contro un avversario, dal roster molto giovane, che sin qui non è mai riuscito a centrarla ed è reduce dalla doppia sconfitta casalinga con Modena (6-3 e 6-1). Nel prossimo weekend è in programma anche l’ultima giornata della fase preliminare. Al termine saranno stabiliti i gironi nei quali le squadre che non entreranno nelle 8 che andranno verso la finale scudetto (le prime due di ogni girone) si giocheranno la salvezza. Migliorare l’attuale sesta posizione, con una gara di ritardo da Longbridge Bologna, è l’altro obiettivo dell’ultimo turno interno.