Girone A, per il secondo posto è autentica bagarre

Il prossimo weekend scontro diretto tra Cagliari e Grizzlies, entrambi a 7 v-4 p, con Settimo (distanziato di una vittoria) che se la vedrà contro Poviglio. E poi ci sono anche i recuperi

El Tambor Major
Alessandro Ferrari (Poviglio) eliminato a casa base da Nicolò Milani (Senago)
© El Tambor Major

Tre doppiette indirizzano il weekend del girone A, in attesa anche dei recuperi che dovranno definire una classifica dove è ancora tutto in ballo per il secondo e ultimo posto utile per la seconda fase.

Andiamo con ordine, e nel derby tutto parmense del sabato l’imbattuto Parmaclima ha superato per due volte l’Oltretorrente proseguendo la sua marcia solitaria in testa al girone. Garauno terminata 10 a 4 si risolve con 9 punti a cavallo tra terza e quarta ripresa, mentre la seconda vede la coppia sul monte formata da Diaz e Habeck concedere in tutto due valide agli avversari in otto riprese. Le 11 prodotte in attacco bastano per confezionare i 5 punti del 5 a 0 finale e far continuare la marcia al Parmaclima, mentre l’Oltretorrente con questo doppio kappaò esce definitivamente di scena dal discorso promozione.

Doppietta anche dei Grizzlies contro il fanalino di coda Brescia. In garauno, terminata 13 a 2, è partita sino al terzo inning, poi un quarto attacco da sei punti lancia i piemontesi verso una facile vittoria. Bissata in serata con un 6 a 1 decisamente più combattuto, dove Casciello e Valetti, rispettivamente ottavo e nono del lineup, hanno collezionato insieme due valide a testa delle dieci complessive.

Emozioni a non finire nei due successi del Cagliari contro il Settimo Torinese, lo scontro più interessante del girone risoltosi con due walkoff dei sardi. La formazione isolana in garauno si trovava avanti 8 a 2 dopo sette riprese, prima di subire addirittura 7 segnature all’ottavo. Al cambio campo il Cagliari sembrava aver fatto di nuovo suo il match, con tre punti che portavano il parziale sull’11 a 9. Finita? Neanche per sogno, ancora due punti del Settimo Torinese pareggiavano i conti, ma al nono attacco ci pensava Rodriguez Acosta, leadoff del turno d’attacco a spedire la pallina fuori dal campo per il 12 a 11 conclusivo. Si decideva al nono anche la seconda partita, sul 2 a 2 con un out e con corridori in prima e seconda, grazie ad singolo di Danny Turino per il 3 a 2.

Divisione della posta, unica del raggruppamento, tra Senago e Poviglio, serie giocata interamente domenica. Vittoria in garauno del Senago per 7 a 0, che deve cedere poi per 3 a 1 la seconda anche a causa di due errori difensivi.

La classifica vede sempre Parma in testa con 12 vittorie su 12, ma per l’ultimo posto utile per la seconda fase è autentica bagarre. Grizzlies e Cagliari sono appaiati 7-4, Settimo segue a 6-5. Nel prossimo weekend Cagliari e Grizzlies si incontreranno tra loro, il Settimo se la vedrà col Poviglio ma ci sono anche da recuperare Brescia-Cagliari e Settimo contro Grizzlies. Tutto può ancora succedere, praticamente…