Rimini di scena a San Marino contro i campioni d’Italia

Il match tra i Titani tricolori e il Mediolanum di Mike Romano inaugura venerdì sera alle 19 il sesto turno della fase di qualificazione. Bindi senza Epifanio, Romano medita cambiamenti nella rotazione lanciatori. L’incognita maltempo

New Rimini Baseball & Softball
Conciliabolo sul monte tra Baccelli, Romano e Di Giacomo
© New Rimini Baseball & Softball

Il sesto turno della fase di qualificazione, ovvero la penultima settimana di questa prima tornata della Serie A, offre un anticipo tra il Mediolanum New Rimini e San Marino, sul diamante Serravalle che il 19 agosto scorso consacrò i Titani campioni d’Italia. Gara 1 è in programma venerdì sera alle 19 mentre gara 2 è prevista sabato alle 15, a patto che Giove Pluvio non ci metta lo zampino.

QUI SAN MARINO – I Campioni d’Italia, che si recheranno in casa del Crocetta la prossima settimana, troverebbero con una vittoria la qualificazione matematica alla seconda fase e con due successi il primo posto. “Devo dire che sono state due gare molto tirate, soprattutto la prima – dice Doriano Bindi commentando le due partite dello scorso weekend a Modena – Siamo andati sotto 0-2 e siamo restati in svantaggio per altri tre inning: la reazione però c’è stata ed è stata buona. Sono partite che ci vogliono, bene averle giocate e anche averle portate a casa battendo nei momenti giusti”. Ora abbiamo il New Rimini, una squadra giovane e di prospettiva con qualche giocatore più esperto come Bertagnon, Zappone e Pandolfi. L’obiettivo innanzitutto è giocare, sperando in una tregua dal maltempo, e poi vincere quelle partite necessarie a raggiungere matematicamente i nostri primi obiettivi”. Mazzocchi si è ripreso, mancherà ancora Epifano, mentre tutti gli altri sono a disposizione. Bindi anticipa la rotazione: “Proseguiremo con Quattrini e Quevedo. Nella prima partita sempre Luca Di Raffaele primo rilievo: gara eccellente la sua a Modena”.

QUI RIMINI – Dopo la doppietta nella sfida stracittadina coi Falcons Torre Pedrera, il Mediolanum New Rimini collezionerà nella sua giovane storia un’altra partita da ricordare contro un San Marino fin qui imbattuto, spesso vincente per ‘manifesta’ prima del nono inning. “Dobbiamo valutare bene tutto – dice Mike Romano – perché fra gli ultimi due turni di questa fase, da domani contro San Marino e poi l’ultimo importante in casa con Sala Baganza, c’è di mezzo anche il recupero di mercoledì sera a Parma con Crocetta. Non abbiamo la struttura di certi club che possono disporre dei giocatori a piacimento quindi ogni aspetto va considerato alla luce di questo”. Sulle rotazioni dei lanciatori, Romano sta meditando qualche cambiamento. “Ci sono ancora troppe variabili: dipende se le gare di San Marino rispetteranno il calendario, nonostante l’annunciato maltempo, oppure si protrarranno fino a domenica o oltre. Vedremo e poi decideremo di conseguenza. Stiamo analizzando lo stato di forma dei nostri lanciatori e potrei cambiare qualcosa rispetto alle abituali rotazioni. San Marino ha mazze pesanti nel lineup, noi dovremo farvi fronte dando il massimo in ogni fase e cercando di limitare le sbavature, fattori poi fondamentali nella seconda fase”.