L’UnipolSai Bologna allunga il monte di lancio con Christian Scafidi

Nato a Camden ventiquattro anni, il neo acquisto della Fortitudo vanta un’esperienza di cinque stagione nel campionato di college americano. Sarà a disposizione di Lele Frignani già nel prossimo fine settimana

Hunter Martin/pennathletics.com
Il lanciatore italoamericano Christian Scafidi
© Hunter Martin/pennathletics.com

Conquistata con quattro gare d’anticipo la qualificazione, l’UnipolSai Bologna comincia a pensare alla poule scudetto. In vista dell’aumento da due a tre gare (della durata di sette inning) per weekend, la Fortitudo ha rinforzato il monte di lancio con Christian Scafidi, lanciatore destro italo americano dal fisico imponente (193 cm per 120 kg), nato a Camden, New Jersey (USA) il 5 agosto 1997. Un atleta di qualità, reduce da cinque stagioni a livello di college, utilizzabile nelle  due partite in cui non è previsto l’obbligo di lanciatori di formazione italiana. Il ragazzo arriverà a Bologna questa settimana e sarà disponibile già dal prossimo weekend.

Dopo aver frequentato la Highland Regional High School di Blackwood (NJ), dove brilla sia nel basket che nel baseball, ricoprendo il ruolo di capitano per due stagioni, nei cinque anni disputati a livello NCAA, Christian Paul Scafidi viene utilizzato prevalentemente come lanciatore partente, salvo l’anno di esordio, quando è impiegato come rilievo dai Penn Quakers, University of Pennsylvania di Philadelphia, Ivy League, squadra con cui milita per quattro stagioni, concludendo la sua esperienza universitaria nel 2021 con i Fighting Irish, University of Notre Dame di South Bend (Indiana). Per lui, in 5 anni di college, 35 gare disputate, delle quali 23 da partente, totalizzando 12 vittorie, a fronte di 6 sconfitte, ERA 3.40, media strikeout 8.0 ogni 9 inning, a fronte di una media basi per ball di 3.1 e di valide di 8.5. Fra i suoi record, 3 partite complete e 11 strikeout in una sola gara, una completa lanciata nel 2020, subendo un solo punto non guadagnato, senza concedere una sola base per ball. Nel 2019 chiude con un ranking di 6 vittorie e 1 sconfitta, ERA 2.62 e disputa anche 8 incontri da partente in lega estiva, con i Vermont Mountaineers (New England Collegiate Baseball League), chiudendo con un bilancio di 4-3, ERA 3.10. Nel 2020, anno della laurea, in piena pandemia, chiude con ERA 0.00 in 15 riprese prima che il campionato venga interrotto, mentre nel 2021, dopo 2 partenze con una vittoria e ERA 1.50 in 6 riprese, conclude anzitempo la stagione per infortunio. A maggio ottiene un master in management.