Attesa e curiosità per il primo derby di Grosseto in serie A

La sfida tra Bsc e Bbc, che sarà disputata purtroppo davanti a soli 150 spettatori a gara, avrà mille motivi di interesse, al di là del campanilismo. La Spirulina Becagli vuole il terzo enplein per andare in fuga, il Big Mat vuole confermarsi matricola terribile

Michele Guerrini
Il prima base del Big Mat Bsc Filippo Piccini
© Michele Guerrini

C’è molta curiosità in riva all’Ombrone per il primo storico derby di baseball cittadino in serie A tra Bsc Big Mat Grosseto e Bbc Spirulina Becagli Grosseto, che andrà in scena domenica alle 10 e alle 15 allo stadio “Simone Scarpelli” di via Orcagna.
Una stracittadina che ha una sua certa importanza anche dal punto vista tecnico, con i ragazzi di Jairo Ramos Gizzi imbattuti dopo quattro incontri e quelli di Stefano Cappuccini che li seguono con due vittorie dopo gli shutout messi a segno al Pilastro di Bologna contro gli Athletics.
«Il nostro è un campionato di crescita – dichiara Roberto Piccioli, vicepresidente del Big Mat Bsc Grosseto – La nostra volontà è sempre stata quella di puntare sui giovani, consapevoli che l’esperienza è un elemento che si acquisisce partita dopo partita. Le gare di domenica saranno senza dubbio complicate, ma se i nostri ragazzi giocheranno come sanno fare, senza sentire la pressione, potranno assolutamente dire la loro».
«Giocare un derby – aggiunge il prima base del Bsc Filippo Piccini – per giunta in serie A, è una grande occasione. Sappiamo che il Bbc Grosseto è un team ben strutturato e di alto livello, ma noi siamo consapevoli delle nostre potenzialità e il morale, soprattutto dopo le ultime due vittorie, è decisamente alto».

Il direttore sportivo Filippo Olivelli

Il Bbc Grosseto, capolista del girone D con 4 vittorie (unica imbattuta), ha però il massimo rispetto della giovane formazione che si è presentata per la prima volta in serie A.  «Saranno due incontri da prendere con le molle – dice Filippo Olivelli, direttore sportivo della Spirulina Becagli Bbc – Il Bsc si è rinforzato con l’ingaggio di un lanciatore straniero ex Major league Flores e un altro battitore venezuelano di esperienza, Leonora, che ha allungato un line-up che già conta sull’esperienza di Diaz e del cubano Scull. I due lanciatori italiani, Sireus e Artitzu garantiscono poi buone prove».
«Al termine delle due importanti vittorie con il Nettuno – prosegue Olivelli – ho chiesto ai miei ragazzi di non rilassarsi. Ci aspettano ancora sei finali, da vincere se vogliamo far tornare a brillare la stella di Grosseto nella volata scudetto. Massima concentrazione quindi contro il Bsc, per evitare di lasciare per strada gare importanti per il nostro obiettivo».
Al completo il Big Mat, mentre la Spirulina Becagli dovrà fare i conti con le assenze di Ambrosino, infortunato e che dovrebbe tornare disponibile da Macerata, e Gentili, per impegni di lavoro. Biscontri e Ferretti si giocheranno il ruolo di battitore designato per il confronto di domenica mattina. Confermata la rotazione con Cozzolino e Gonzalez, che sfideranno Sireus e Flores.

Capienza limitata. L’unica nota stonata è che il derby sarà per pochi tifosi. Per motivi di ordine pubblico, Comune e Prefettura hanno messo un tetto di 150 spettatori a partita.