Il primo fuoricampo (grande slam) non si scorda mai

19 anni, utility dei Torre Pedrera Falcons, papà Eros ex-giocatore dei Pirati di Zangheri. Domenica contro Sala Baganza, Lucio Giovannini ha battuto il suo primo homerun in serie A. Da quattro punti

Stefano Pedrazzi
Lucio Giovannini (79) riceve i complimenti dei Falcons dopo il grande slam contro Sala Baganza
© Stefano Pedrazzi

Baseball.it inaugura da questa settimana una nuova rubrica dedicata alla serie A. Ma con un “taglio” un po’ diverso dal solito. Accenderemo di volta in volta i riflettori su un personaggio che si è distinto – nel bene o nel male – in ciascun turno di campionato.

E in questa seconda giornata vogliamo celebrare Lucio Giovannini, 19 anni compiuti lo scorso ottobre, che domenica a Riccione ha battuto il suo primo fuoricampo in serie A con la maglia numero 79 dei Torre Pedrera Falcons. Non un homerun qualunque, un grande slam. Profondo, a sinistra. E’ accaduto nella parte bassa del secondo inning quando Giovannini ha letteralmente pulito le basi portando a casa i compagni di squadra Alessandro Beccari, Matteo Giovanelli e Stefano Albini. Quattro punti nel ricco paniere dei Falcons romagnoli, targati CSARimini.com, che alla fine hanno vinto 10-6 sul Sala Baganza.

La copertina per Lucio Giovannini è un atto dovuto. Suo padre Eros ex-giocatore dei Pirati di Zangheri, scudettato a livello giovanile, poi lunga carriera nelle Minors italiane. Giovannini ha vinto 3 scudetti (Ragazzi, Allievi e Under 15) con i Falcons, poi ha continuato nelle giovanili. Nel 2019 ha giocato in B con Riccione, nel 2020 in B con i Falcons e nel 2021 ha debuttato in serie A con New Rimini (era in prestito), per poi concludere il vittorioso campionato di serie B con i Falcons dove gioca quest’anno in serie A e viene utilizzato come utility (interno ed esterno). Curiosità vuole che lo scorso anno, durante una seduta di “bp”, abbia battuto un fuoricampo spaccando un pezzo di tabellone del campo di Rivabella. E tutti gli hanno detto scherzando “oh, ma uno vero senza danni quando lo fai?”.

E’ successo domenica, 10 aprile 2022. Una data da ricordare. Per sempre.