Italian Baseball Series

Elian Leyva torna a Bologna per le sfide scudetto

In vista delle Italian Baseball Series, l’UnipolSai Bologna riabbraccia il forte lanciatore destro Elian Leyva, trentaduenne di origine cubana e di passaporto spagnolo, dunque atleta con lo status di comunitario. Il giocatore, che andrà a rafforzare il pitching staff biancoblu, in particolare durante le partite in cui possono lanciare anche gli atleti non di formazione italiana, è alla sua seconda stagione, dopo l’esperienza del 2020 con la Fortitudo. Potrà dare una grossa mano sia impiegato da partente, ma anche qualora gli fosse chiesto di fare valere la propria esperienza, fornendo alcune riprese di qualità in veste di rilievo.

Il giocatore, peraltro, è in forma e allenato, essendo stato “attivo” per tutta la stagione, militando in Messico sia durante l’inverno, che nella stagione estiva, fino a pochi giorni fa. Dotato di un fisico imponente, si mette in luce nella Serie Nacional cubana, nella quale comincia a giocare da giovanissimo sul finire del primo decennio degli anni 2000, militandovi fino al 2015, per poi trasferirsi in Spagna (CB Barcellona) e guadagnarsi a suon di prestazioni un contratto professionistico con gli Atlanta Braves. In questa fase di carriera gioca in doppio A, triplo A, ma anche nelle competitive leghe invernali ed estive di Venezuela e Messico. Fa parte anche della nazionale spagnola, con la quale disputa nel 2019 gli europei e il torneo di qualificazione olimpica.

Durante la stagione 2020 va a rafforzare il roster della squadra biancoblu, che alla fine andrà a vincere lo scudetto. Leyva arriva a Bologna a stagione in corso, ma è condizionato da problemi fisici che non l’aiutano ad esprimersi al meglio. Per lui comunque due gare da partente in regular season, con 6 inning lanciati, una sconfitta a carico, 6 stikeout e una media PGL di 2.33. Lancia da partente una sfortunata partita anche nelle Italian Baseball Series, concedendo 3 segnature in 4 riprese, che costano una sconfitta.

Durante l’ultima stagione invernale è accreditato di tre apparizioni nella lega messicana del Pacifico, poi in Messico prosegue la stagione 2021 con 3 team di Mexican League: Union Laguna, Dos Laredos e Campeche. Gioca complessivamente 11 partite, 10 da partente, per un totale di 46.2 inning, ottenendo 34 strikeout a fronte di 17 basi ball, con un bilancio di 3 vinte e 6 perse e una media PGL di 7.91.

 

Redazione

Recent Posts

Vincono Camec e Tecnovap, pari nel derby emiliano Poviglio-Modena

Nel girone B Collecchio grazie allo sweep contro Settimo consolida la sua posizione in vetta…

6 ore ago

Codogno e Oltretorrente pareggiano. Reggio Emilia sola nel girone E

Nel big match in Lombardia la Ciemme vince la tie-break gara1, la formazione di Nani…

9 ore ago

Il Nettuno 1945 mantiene l’imbattibilità nel girone D

Alla squadra di De Franceschi il derby stracittadino contro i Lions Dolphins (7-5 e 1-0).…

11 ore ago

Girone C, l’andata si chiude con tre pareggi

Sempre tre squadre al comando dopo i tre "botta e risposta" del week-end

15 ore ago

Girone A, Parma e San Marino a braccetto in testa alla classifica

Le capoliste perdono una gara contro Big Mat Grosseto e Bologna, Macerata centra il tris…

22 ore ago

Al S. Marino la prima sfida del big-match con Bologna

8-2 al Serravalle. Decisivi i primi due inning in cui i padroni di casa prendono…

4 giorni ago