L’UnipolSai Bologna ricomincia piegando il Collecchio

La formazione di Charlie Mirabal è passata subito in vantaggio, ma i campioni d’Italia hanno pareggiato al 4° e poi hanno preso il largo. MVP Claudio Scotti. Stasera gara2 a campi invertiti

Lauro Bassani/Photo Bass
Calasso segna il punto del momentaneo vantaggio del Collecchio
© Lauro Bassani/Photo Bass

L’UnipolSai Bologna riparte da dove aveva lasciato prima della settimana di Coppa e  torna alla vittoria in campionato contro il Collecchio, mantenendo il ruolino di marcia immacolato. Venerdì sera, in gara 1, è stato proprio il Collecchio a mettere la testa  avanti grazie a 2 errori difensivi bolognesi che permettono agli uomini di Mirabal di segnare il primo punto della partita. Scotti, partente felsineo, non si scompone e frena la mazze parmensi nelle successive riprese mentre l’attacco fortitudino scalda le mazze. Nel 4° attacco biancoblu arriva il pareggio mentre con i 4 punti al 5°, i 4 al 6° ed il punto all’8°, le mazze bolognesi, creano il gap che permette all’UnipolSai di chiudere tranquillamente il match con il punteggio di 1 a 10 in proprio favore.

La cronaca. Il partente di gara 1 per le Effe è Claudio Scotti invece per il Collecchio il partente è Santana Payano e non Fabiani. Il primo inning termina in parità mentre nel secondo, gli uomini di Mirabal passano in vantaggio. Calasso raggiunge la prima su un’errore difensivo bolognese e segna l’1 a 0 su un secondo errore felsineo in seguito alla battuta di Lori. Il vantaggio ospite rimane invariato fino al 4° attacco biancoblu quando, il doppio di Liberatore manda a casa capitan Dobboletta per il momentaneo 1 pari. La parità dura un inning in quanto al 5°, la Fortitudo si porta in vantaggio grazie a ben 4 segnature che danno il via alla vittoria felsinea. I singoli di Agretti e Martini costringono il manager del Collecchio a dare la base intenzionale a Marval riempiendo cosi le basi con un eliminato a tabellone. A basi cariche il singolo di Dobboletta vale il primo vantaggio fortitudino nella partita e mette fine al match di Santana Payano che viene rilevato da Fabiani. Il neo entrato lanciatore parmense concede subito la base a Loardi che spinge quindi a casa base Martini per il momentaneo 1 a 3. Bertossi batte in diamante una rimbalzante che vale come secondo out ma permette a Marval di siglare l’ 1 a 4 ed infine le basi ball a Grimaudo e Dreni consentono alla Fortitudo di chiudere l’inning avanti 1 a 5. La difesa bolognese non concede nulla alle mazze parmensi mentre nell’attacco successivo, le mazze biancoblu, segnano altri 4 punti mettendo la parola fine al match. Martini batte un triplo, Marval viene colpito mentre la base ball a Dobboletta riempie i cuscini. Con un eliminato e basi cariche la volata di Loardi consente a Martini di segnare l’1 a 6 mentre il successivo fuoricampo di Bertossi porta la Effe avanti 1 a 9. L’ultimo punto felsineo lo segna Loardi, all’8° inning grazie alla volata di Dreni. L’UnipolSai vince gara 1 per 10-1, grazie soprattutto ad un monte di lancio capace di concedere solamente 3 valide agli avversari a fronte di 19 eliminazioni al piatto effettuate. Sul monte felsineo si sono avvicendati Scotti, Bassani, Crepaldi e Zotti.

MVP del match è il lanciattore vincente Claudio Scotti (5rl-2bv-1bb-11so).