Playball

Parma-Bologna, la sfida infinita

Con lo scontro diretto tra UnipolSai Bologna-Parma Clima si apre stasera alle 20.30 al “Falchi” (gara-2 domani alle 21 al ‘’Cavalli’’) un nuovo capitolo della Poule Scudetto. Una doppia, magnifica sfida tra due grandi del nostro baseball che finora – dopo 7 turni di campionato – hanno infilato un record di 14 vittorie consecutive ciascuna e ora ambiscono alla leadership del girone A. Bologna è reduce dalla doppietta all’esordio della seconda fase contro Collecchio, mentre Parma ha ottenuto due vittorie sulla rivelazione Cagliari.
Un ghiotto anticipo del weekend agonistico in attesa dell’inizio della Coppa Campioni la prossima settimana ad Ostrava. Un derby ricco di rivalità e tradizione che metterà di fronte gli uomini di Lele Frignani e quelli di Guido Poma, due roster di altissimo profilo: in attacco i felsinei vantano uno solidissimo .388 complessivo con ben 21 fuoricampo all’attivo contro il .340 dei ducali (5 homerun) e dominano anche sul monte (1.10 la media PGL contro l’1.27 del Parma).
L’UnipolSai mette i brividi anche a livello individuale con ben 12 battitori che hanno una media superiore a .333: il migliore è l’ex Nicolò Loardi (.462), seguito dall’olandese Leonora (.452 con 6 fuoricampo) e dall’emergente friulano Bertossi (.442). Interessanti anche le medie del sempreverde Osman Marval (.394) e dell’interno di Curacao Van Gurp (.353), arrivato a Bologna da poche settimane ma già perfettamente integrato nella macchina da baseball felsinea. Non da meno anche il reparto dei lanciatori che può contare su 5 pitcher per la gara riservata agli italiani e ai comunitari Under 23 e quattro per la partita aperta all’utilizzo di “non Afi” e stranieri. Parma risponde con 8 giocatori che vantano una media battuta superiore a .300: Gonzalez .438 (21 valide su 48 turni di cui 5 doppi ed 1 triplo, 9 punti battuti a casa e ben 15 punti segnati), Rodriguez .404, Battioni .391, Paolini .343, Poma .343, Sambucci .342, Astorri .314 e Desimoni .313) e Alberto Mineo che appare ormai pronto per riprendere il ruolo posto nel catcher box dopo uno stop precauzionale di due settimane.
La Fortitudo potrà contare su tutti i giocatori. Sul monte salirà come partente sono Scotti mentre la rotazione dei lanciatori verrà decisa in base all’andamento delle partite in modo da gestire il carico dei pitchers in vista appunto dell’appuntamento europeo di Coppa. Il Parma Clima proverà a fermare l’armata bolognese nonostante alcuni infortuni (tra cui Michele Pomponi): prima palla stasera affidata a Mattia Aldegheri (il migliore con 7 apparizioni da partente, 35 riprese lanciate, 6 vittorie, 50 eliminazioni al piatto, media PGL di 1.03) con Rivera, Acerbi e Bortolamai che partiranno dal bullpen.
Il programma del girone A di queste seconda fase della serie A 2021 prevede sabato anche il confronto tra Collecchio e Cagliari. Nel girone B, le altre due nobili imbattute Nettuno 1945 e San Marino (14 successi di fila) saranno impegnate sabato rispettivamente a Godo e in casa, al Serravalle, contro l’Hotsand Macerata.

 

Redazione

Recent Posts

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

4 ore ago

Il Nettuno ’45 stravince nel match-clou con Godo

I tirrenici dominano contro la squadra di Iday Abreu chiudendo entrambe le sfide per manifesta.…

5 ore ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

16 ore ago

Gli Athletics Bologna a Firenze nella tana dei Lupi

Seconda trasferta consecutiva per la formazione gialloverde che domenica 12 maggio sarà ospite dei Lupi…

1 giorno ago

Germano Lanzoni, show a Milano sul diamante Kennedy

Giornata di festa domenica allo stadio di Via Olivieri 15 in occasione di Milano-Modena. L'iniziativa…

2 giorni ago

New Rimini e Padova, sfida alla pari

Con tre vittorie e altrettante sconfitte, i ragazzi del manager Dorian Castro affrontano la squadra…

2 giorni ago