Girone A: Parma e Grizzlies Torino, bis a Milano e nel derby piemontese

I ducali espugnano due volte il Kennedy (19-0 e 3-0) e sfiorano la doppia no-hitter, evitata grazie all’ex-Bollate Torrelas. Grizzlies implacabili in casa, battuto il Settimo Torinese dopo due bellissime sfide (5-3 e 5-2)

Lauro Bassani (Photobass)
Gianguido Poma, il suo Parma corre
© Lauro Bassani (Photobass)

Doppio successo nel girone A per il Parma Clima (19-0 e 3-0 domenica nella prima trasferta stagionale sul diamante del Kennedy di Milano) e per il Campidonico Grizzlies Torino (5-3 e 5-2 sabato nel derby piemontese con il Settimo Torinese) nel secondo turno del massimo campionato. I ducali, che hanno centrato una no-hitter in gara-1 sfiorandone un’altra anche in gara-2, comandano imbattuti la testa della classifica de girone.

MILANO BASEBALL ’46 vs PARMA CLIMA – Nel match che sanciva dopo 23 anni il ritorno della sfida tra Milano e Parma, il trio composto da Mattia Aldegheri, Edoardo Acerbi e Giovanni Bortolomai ha ottenuto una prestigiosa “no hit” combinata sul diamante milanese del Kennedy. Partita senza storia terminata con 19-0 per i ducali che hanno battuto 14 valide nelle sette riprese disputate prima della manifesta inferiorità. La gara è iniziata con Mattia Aldegheri e Bryan Biegel, comunitario di Curacao under 23, come partenti sul monte, mentre il Milano faceva debuttare il ricevitore Torrellas, in prestito gratuito dopo la rinuncia del Bollate. Il Parma Clima è partito forte contro l’impreciso Biegel (9 PGL in tre inning con 5 valide e 4 basi per ball). Quattro punti al primo inning, due al secondo, tre al terzo, due al quarto contro il giovane rilievo Pizzi (classe 2000), cinque al sesto e sette al settimo. Il Milano ha sofferto i lanci di Mattia Aldegheri che ha concluso il proprio lavoro dopo cinque riprese quasi perfette nelle quali ha concesso un solo arrivo in base (quattro ball a Sanguedolce) mettendo a segno 8 strikeout. Nel Parma Clima da registrare il debutto di Monello e Bortolamai che ha completato con due strikeout la “no hit” parmigiana.

La seconda partita è risultata più combattuta grazie alla positiva prova del pitcher venezuelano Carrillo che ha lanciato con efficacia per 7 riprese concedendo soltanto 2 punti e 4 valide al line-up ospite. Il Parma Clima ha utilizzato sul monte di lancio Michele Pomponi con Josè Campos destinato all’amato ruolo di rilievo. Ducali subiti forti con Gonzalez Sanamè autore di un doppio (per lui saranno quattro complessivi a fine giornata) e poi a casa per l’1-0. La gara è poi entrata nel pieno controllo dei lanciatori. Carrillo ha iniziato a mettere a segno eliminazioni in serie mentre Pomponi si è esibito per cinque riprese ottenendo quattro strikeout e concedendo solo tre basi per ball. Al settimo il Parma Clima si è portato sul 2 a 0 grazie ad un puntuale singolo di Juaquin che ha spinto a punto Desimoni e al nono ha fissato il risultato sul 3 a 0 finale con un singolo di Desimoni seguito da un doppio di Gonzalez. L’opportunità di ottenere la seconda no hit giornaliera è stata vanificata da un doppio ottenuto da Torrellas contro Campos alla nona ripresa e con due out sul tabellone.

CAMPIDONICO GRIZZLIES TORINO vs SETTIMO TORINESE – I Grizzlies Torino festeggiano la doppietta ottenuta in casa nel derby del Piemonte. Nel primo confronto Settimo ha battuto di più (11 valide contro 6 ma con 2 errori difensivi) ma sono risultate fatali le prime due riprese in cui ha incassato rispettivamente uno e 4 punti. Decisivo il contributo di Carrera che ha chiuso con 2/3 (di cui un doppio) e 3 punti prodotti. Reazione al settimo degli ospiti che segnano 3 volte grazie al doppio di Wong e ai singoli di Boza e Piovani ma non basta. Vincente Arcila Gonzalez. In gara-due, in notturna, i Grizzlies allungano tra il quarto e quinto inning (2-0) grazie alle potenti valide di Matteo Oldano e Arcila Gonzalez (chiuderà a 4 su 4). Al settimo gli ospiti raggiungono il pareggio con Wong e Calvo con 2 out (quattro ball e un lancio pazzo). Al 9° i Grizzlies affondano il colpo quando Jesus Carrera esplode con un lungo fuoricampo a destra portando a casa Giarola e Pascoli. Vincente il venezuelano Angel Guillen che ha messo a segno anche 12 strike-out.