Girone H, Nettuno e Paternò continuano la marcia a punteggio pieno

Le due formazioni ancora a 1000, ma mentre i nettunesi non hanno problemi, i siciliani faticano non poco contro l’Academy. Decisivi, per loro, i fuoricampo di Aroche e Hatma nelle due partite

Foto ufficio stampa Academy Nettuno
Un momento della prima sfida al campo "Enzo Castri" di Nettuno
© Foto ufficio stampa Academy Nettuno

Vanno a braccetto Nettuno 1945 e Red Sox Paternò dopo la seconda giornata del girone H. Più agevole il compito della squadra di Guglielmo Trinci che passa soffrendo qualcosa in gara uno e dilagando nel secondo incontro a Montefiascone, mentre i siciliani hanno sudato (e non poco) contro i giovani dell’Academy Nettuno sul campo “Enzo Castri”.

Alla fine, però, dopo gli incontri tra sabato e oggi la classifica dice che il 1945 e il Paternò sono a 1000, mentre Montefiascone e Academy   ancora a caccia della prima vittoria. Proprio l’Academy l’ha sfiorata in entrambe le gare casalinghe, perse per un punto (5-4) la prima e per tre (6-3) la seconda, sotto i colpi nel box di battuta di Aroche (per lui due fuori campo in gara 1) e Hatma (da 3 punti, al decimo inning) in gara 2.

I ragazzi di Mandolini nel primo incontro hanno inseguito fino al termine ma la loro rimonta è stata bloccata dai lanci prima di Sciacca (vincente) e poi di Maglio (salvezza). Lanciatore perdente, invece, Campagna. Nel box i già citati due fuoricampo di Aroche (2 su 4 per lui) sono parte delle 9 valide ottenute dal box siciliano. Solo 5, invece, quelle nettunesi  dove c’è da segnalare il 2 su 3 di Federico Ricci. Copione simile e bella gara anche nel secondo incontro, chiuso al decimo. Sul monte fino all’ottavo buona prova di Gonzales. Sul 3-3, al nono sale Dini  che concede solo una valida ai supplementari, ma risulterà quella decisiva. Di Hatma, ricevitore del Paternò, oltre all’homer va segnalato il 4 su 5 finale, mentre ha ben figurato anche Maldonado con 2 su 3 nel box. Per l’Academy bene il Dh Mattia Restante, con 2 su 4. Lanciatore vincente Garcia Del Toro che chiude il decimo con 2 K, perdente il già citato Dini.

A Montefiascone “trema” il Nettuno 1945 che al secondo inning va in svantaggio ma alla fine vince (7-1). I padroni di casa portano in base per ball Vincenti, spinto in terza dal singolo di De Simone (3 su 3 alla fine per il Dh) e a casa da un lancio pazzo. L’illusione per la squadra di Licciardi dura poco, il Nettuno segna 3 punti al terzo, due al quarto e altrettanti al sesto, complice anche la scarsa vena della difesa di casa che regala 4 errori. Nel 1945 da segnalare il 2/3 di Correa. Lanciatore vincente Pecci, perdente Andretta.

Senza storia il secondo incontro, dove Nettuno segna addirittura 9 punti al primo inning e chiude di fatto la gara che si concluderà per manifesta (19-1) al settimo. Da segnalare nel box ancora Correa (5 su 6 e un fuoricampo), mentre per la squadra di casa bene Vincenti (2 su 3). Sul monte vittoria per Lars Liguori, lanciatore perdente Polanco.