L’Ecopolis Bbc Grosseto si è presentato alla città e ai tifosi

Il sindaco Vivarelli Colonna e l’assessore allo sport Fabrizio Rossi hanno ospitato in sala consiliare i dirigenti della società che ha riportato Grosseto nella massima serie a distanza di sette anni. «E’ un sogno che s’avvera il ritorno del grande baseball nella nostra città»

Da sinistra: Sandro Chimenti, Fabrizio Rossi, Andrea Vasellini, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Leonardo Lazzerini, Alessandro Rovani, Claudio Banchi

Per il baseball grossetano è iniziata nuova vita. Alla soglia dei 70 anni (li festeggerà il prossimo anno) il Bbc Grosseto è rinato ed è intenzionato a regalare nuove soddisfazioni ai suoi appassionati. Lunedì mattina nella sala consiliare del Comune di Grosseto la società toscana ha presentato gli sponsor e la stagione che scatterà sabato con le due gare interne contro i Lancers Lastra a Signa. La formazione affidata alle cure di Jairo Ramos Gizzi, uno dei giocatori che hanno scritto la storia del Bbc, sarà sponsorizzata dalla Ecopolis di Leonardo Lazzerini, che negli scorsi mesi ha legato il suo marchio alla formazione di calcio dell’Us Grosseto, nell’anno del ritorno tra i professionisti. 

«Io e Sandro Chimenti – ha sottolineato durante la conferenza il consigliere Claudio Banchi, presidente dal 2000 al 2009 – abbiamo presentato a febbraio al sindaco il nostro progetto. E devo dire che da quel giorno la città ha risposto al di là delle aspettative: ho trovato un gruppo di amici che si sono dati da fare in maniera fattiva. Tra loro Leonardo Lazzerini di Ecopolis che darà il nome alla squadra; Alessandro Rovani, ex giocatore del Bbc, l’ideatore di un  pool di aziende che garantirà la tranquillità economica per il prossimo torneo di serie A. Grazie quindi alla Hobby Store, alla Cittadella Immobiliare, alla Rovani Group e al Bora Bora, che compariranno sulle maglie in questa stagione. E’ stato bello vedere che tante aziende di Grosseto hanno sposato il progetto con entusiasmo, senza titubanze».

«Speriamo di essere all’altezza di questo nome – ha detto il vicepresidente Sandro Chimenti – Personalmente ho iniziato il percorso che ha portato al ritorno del Bbc Grosseto sette anni fa, partendo da Castiglione della Pescaia, entrando in una società con una storia importante, iniziata nel 1969. Nel 2016 l’ho portata a Grosseto e con Claudio Banchi abbiamo completato il progetto ridando agli sportivi la società che hanno tanto amato, con l’obiettivo di riportare il Bbc dove è stato fino a dieci anni fa, ai vertici nazionali».

Il progetto messo in piedi da Sandro Chimenti (che in questi anni ha potuto contare sull’aiuto di Alessandro Macchelli e Filippo Olivelli) e Claudio Banchi prevede un allargamento del consiglio direttivo, con l’ingresso di alcune vecchie conoscenze come il dottor Retali o Brunero Attriiti, ma anche di ex giocatori, come Riccardo De Santis, Luca Bischeri e Emanuele Ermini, che hanno deciso di restituire quello che hanno ricevuto dal Bbc nella loro carriera.

Un momento della conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Grosseto

«E’ un ritorno a casa – ha detto Riccardo De Santis nella sala consiliare –  Il Bbc è la realtà che mi ha fatto crescere come persona e che mi ha dato soddisfazioni come giocatore. La chiamata di Claudio Banchi non poteva non essere accolta da parte mia e spero che altri credano in questo progetto di lungo corso. Un grazie va a Sandro Chimenti che in questi anni ha tenuto alto il nome della città a livello nazionale con il JR, che ha partecipato a campionati importanti. Va dato anche merito anche a tutte le altre realtà del territorio che in questi anni di latenza del Bbc Grosseto si sono adoperate per far sì che lo sport continuasse ad esser praticato ed oggi cui troviamo con un bacino di utenza di giocatori e di ragazzi importante e ci ritroviamo con una squadra che sta rimettendo in piedi delle basi per far sì che questo progetto sia duraturo. Si dovrà giocare per il nome che portiamo sul petto, non quello che abbiamo dietro le spalle.

Il Bbc ha immediatamente ripreso il suo posto nel cuore della città, come dimostrano le parole degli amministratori Vivarelli Colonna e Rossi.

«Ricordo che mio nonno da piccolo mi portava alle partite – ha detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna  Il ritorno del Bbc è un grande onore e un grande momento per la città. Sono lieto che la società abbia riacquisto il nome che  ci ha fatto conoscere in Italia e nel mondo e auspichiamo che l’entusiasmo si riaccenda e accompagni l’ascesa della squadra. Come amministrazione siamo vicini al Bbc anche economicamente: insieme alla giunta abbiamo trovato un sostegno ulteriore per garantire la possibilità di giocare in notturna».

«E’ un sogno che s’avvera – ha aggiunto l’assessore allo sport Fabrizio Rossi – Il Bbc che insieme a personaggi che hanno fatto la storia. Una storia che si era interrotta e che riparte nel miglior modo possibile. Io sono uno di quelli che ha lanciato le prime palline sull’onda dell’entusiasmo degli anni Ottanta: in ogni giardino o cortile si giocava a baseball. Siamo tornati in serie A e abbiamo dato ai tanti appassionati la voglia di tornare allo Jannella».

•Firenze Viola Super Sport. Banchi ha presentato anche Stefano Ballerini di Firenze Viola Super Sport che «trasmetterà in diretta le partite sia in casa che in trasferta sul canale 196 del digitale terrestre. Dal 15 giugno, poi, riapriremo i cancelli dello Jannella con una capienza di mille spettatori».