Modena sola al comando del girone C dopo il pari del Collecchio

Il campionato di serie A si è aperto con una sorpresa: la matricola Crocetta Parma ha fermato, dopo due supplementari, la testa di serie Camec. I canarini di Marcello Malagoli hanno completato la doppietta con una bella rimonta in garadue

Lauro Bassani - PhotoBass
Il lanciatore partente del Modena Noa Hurtado
© Lauro Bassani - PhotoBass

Inizia con una sorpresa il massimo campionato di baseball. Dopo la prima giornata del girone la testa di serie Collecchio è stata fermata sul pari dalla matricola Farma Crocetta Parma e in testa alla classifica si è sistemato il Modena che ha invece fatto suo il doppio confronto contro la Ciemme Oltretorrente, allo stadio “Cavalli” di Parma. I canarini di Marcello Malagoli, che hanno potuto contare in gara1 sulle brillanti prove su monte di Soto Lopez, Martinez; e di Hurtado e Calero (autore di un super rilievo da 9 strike out), mentre in attacco sono stati decisivi Infante, Campazzi e Pompilio (tutti a 3/7). L’Oltretorrente può recriminare per essersi visto sfuggire di mano la vittoria dopo essere stato avanti per 3-0 alla fine del quarto turno.

Nella sfida disputata domenica mattina il Modena s’è imposto in maniera netta, nonostante i padroni di casa abbiano firmato una valida in più (8 contro 7). I modenesi, sorretti a dovere per cinque riprese da Soto Lopez (4bv-8so), hanno ipotecato il successo al terzo inning con tre punti. Il doppio al centro di Infante spinge a casa Scerrato, mentre il singolo di Russo vale il 2-0. Il terzo punto ospite arriva sul triplo di Campazzi. 

L’Oltretorrente sembra riaprire il match con il doppio di Lori, ma il rilievo  Martinez con due kappa e un fly chiude senza danni, Nel finale il Modena trova altri due punti con le valide di Pompilio (all’8°) e di Martone (al 9°).

In garadue grazie allo straordinario rilievo vincente di Angel Calero (1bv-9so in 3rl), il Modena ha fatto il bis in rimonta contro l’Oltretorrente, firmando il sorpasso al nono inning.

La Ciemme stavolta è passata in vantaggio al 1° con il singolo di Bianchi e il doppio di Cspedes. Il primo quarto di gara è dominato da Hurtado (5rl-5bv-6so) e Diaz Lezama (7rl-7bv-7so). Al 4° il sacrificio di Lori porta a casa i corridori di seconda e terza. Al 6° si riporta sotto Modena con due punti:  il doppio di Alexander Russo, a casa sul valida a destra di Campazzi, che firma il 2-3 sul singolo al centro di Baraldi Scantamburlo. Al settimo inning botta e risposta tra le due rivali: Modena pareggia i conti con tre singoli, di Russo, Pompilio e Campazzi, mentre sul tabellone ci sono già due out. La grande assistenza dell’esterno centro Bianchi per il catcher Ragionieri evita il sorpasso. Al cambio di campo Ragionieri batte un doppio su Ventura e segna il 4-3 sul bunt di Lombardi e l’errore di Corrado.

Calero chiude poi la ripresa con tre “kappa”. L’ex pitcher di Padova e Novara elimina altri tre battitori della Ciemme all’ottavo. Al nono il match cambia padrone: Scerrato riceve la base per ball e corre in terza sulla scelta difesa di Russo e segna il pareggio su un lancio pazzo. Russo va a realizzare il punto che vale la doppietta esterna sullo strike out di Campazzi. Calero, nell’ultimo inning, non lascia speranze a Ragioneri, Lombardi e Nardi, rimasti strike out. 

IL TABELLINO DI GARA1

IL TABELLINO DI GARA2

La stagione 2021 si è aperta sabato allo stadio “Bellè” con il pareggio tra Farma Crocetta Parma e Camec Collecchio. La squadra di Charlie Mirabal s’è imposta nettamente in gara1 (9-3), dopo essersi trovata sotto nel secondo inning. I padroni di casa hanno approfitta di una ripresa difficile per il partente Fabiani. Alfinito, in prima per ball, va in terza su un errore del prima base e segna su un lancio pazzo.  La partita cambia al 6° con il fuoricampo da tre punti di Alessandro Deotto. Il Collecchio chiude il match nella ripresa successiva con la bellezza di sei punti. Al Crocetta non bastano i due punti, segnati sulle valide di Covati e Marchesi per rientrare in partita,

IL TABELLINO DI GARA1

La risposta della Crocetta è arrivata nel match in notturna, grazie ad una base su ball a basi piene conquistata da Matteo Covati nella parte bassa dell’undicesimo inning, permettendo alla squadra di casa di evitare uno sweep che a metà settimo inning sembrava cosa certa. La partita è stata equilibrata e molto combattuta e la maggior parte del merito va dato ai partenti scelti da Giuseppe Begani e Charlie Mirabal: l’argentiino Federico Robles, e il colombiano Elkin Alcala. I due lanciatori dominano per sei riprese con 24 strike out. La gara si sblocca al settimo con due punti del Collecchio. Il rilievo Nardi subisce l’1-2 all’ottavo inning e all’ottavo i locali completano la rimonta su Dallaturca. All’11° Dallaturca, anche a causa di un pick-off sbagliato, riempie tutti i cuscini e concede una base forzata a  Matteo Covati che regala la clamorosa vittoria al Crocetta.

IL TABELLINO DI GARA2

I risultati del girone C di serie A.

Primo turno: Farma Crocetta-Camec Collecchio 3-9, 3-2 (11°); Ciemme Oltretorrente-Comcor Modena 1-5, 4-5.

La classifica: Modena 1000 (2-0); Collecchio e Crocetta 500 (1-1); Oltretorrente 0 (0-2).