Urwin Jaquin-Parma, accordo fatto

Il 23enne interno di Curacao, in possesso del passaporto olandese, giocherà con lo status di atleta comunitario non-Afi nel prossimo campionato di serie A. Rilasciato dai Cincinnati Reds, ha vestito la casacca del Piacenza nel 2019 con media battuta di .353

Piacenza Baseball
Urwin Juaquin con la casacca del Piacenza
© Piacenza Baseball

Urwin Enrique Juaquin, 23enne interno di Curacao, è un giocatore del Parma Baseball. Il giocatore, nativo di Willemsted, è in possesso del passaporto olandese e giocherà quindi con lo status di atleta comunitario non-Afi nel prossimo campionato di serie A.
Firmato dai Cincinnati Reds come free agent nel luglio 2014, Jaquin ha giocato per quattro stagioni per la franchigia dell’Ohio a livello di Rookie League. Nel 2015 ha esordito nella Dominican Summer League con i Dominican Reds, nel 2016 e nel 2017 ha giocato con gli Arizona Reds ed ha concluso l’esperienza nelle leghe minori vestendo i colori dei Mustangs Billings. Nei quattro anni ha disputato 145 partite collezionando 90 battute valide (otto doppi, un triplo ed un fuoricampo) in 421 turni di battuta con una media di .214.
Rilasciato dai Reds il 16 dicembre 2018, Juaquin ha giocato nella stagione successiva nel campionato italiano dei serie B con il Piacenza. Nell’occasione ha concluso il torneo con una media battuta di .353, frutto di 36 valide in 102 turni (tra le quali otto doppi ed un homerun), ed una media difensiva pari a .941.
Juaquin sarà a Parma mercoledì 28 aprile insieme ai compagni di squadra Rodriguez, Bencomo e Campos e, dopo essersi sottoposto al previsto periodo di quarantena, si metterà a disposizione del manager Gianguido Poma.