Nella winter league messicana vincono i Tomateros

Al decimo inning di gara-sette Culiacán si impone 7 a 6 grazie a un solo homer di Jesse Castillo

lmp.mx
I Tomateros de Culiacán campioni della LMP
© lmp.mx

Con una vittoria ai supplementari in gara-sette i Tomateros de Culiacán si sono confermati campioni nella ARCO Mexican Pacific League, battendo i Naranjeros de Hermosillo con il punteggio di 7 a 6.

Al decimo inning, sul 6 a 6, a decidere definitivamente il risultato il secondo fuoricampo, a destra, di Jesús “Jesse” Castillo, su Fernando Salas (sul conteggio di 2 ball e 1 strike il conteggio).

Hermosillo era andato per primo in vantaggio (1-0) nella metà bassa del primo inning, ma al cambio di campo si è trovato a rincorrere, sotto di tre punti. Contro i tentativi di rientro di Culiacán (un punto al 2°, un altro al 5°) i Naranjeros hanno tenuto botta (un punto al 3° e uno al 5°). Ma al 7° un fuoricampo di Isaac Paredes, con Norberto Obeso e Jose Cardona sulle basi, ha riportato tutto in equilibrio (6 a 6). Fino alla fine delle riprese regolamentari e fino alla battuta-punto decisiva di Castillo.

La vittoria sul monte è così andata ad Alberto Baldonado e la sconfitta appunto a Fernando Salas.
Jesús “Jesse” Castillo è stato votato MVP della serie finale, grazie anche a un .400 di media, 2 fuoricampo e 4 RBI.

I Tomateros de Culiacán rappresenteranno così il Messico nella Serie del Caribe che inizierà oggi a Mazatlán.

Informazioni su Mino Prati 837 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.