MLB

MLB, i verdetti della wild card

Non è mancato nulla in questo primo turno di postseason appena terminato. Nella National League, San Diego perde gara-1 contro St. Louis, ma poi inchioda i Cardinals vincendo le altre due partite. I Marlins si confermano la bestia nera dei Cubs alle post-season e rifilano uno sweep ai “North Siders” a Chicago. Regalano un cappotto ai loro avversari anche i Dodgers contro i Brewers e i Braves contro i Reds. Los Angeles e Atlanta giocavano tra le mura amiche, con i georgiani che sono stata l’unica franchigia delle wild card a non concedere punti all’avversario, vincendo 1-0 al 13esimo inning in gara-1 e 5-0 in gara-2.

Nella American League, l’unica sfida che ha forzato gara-3 è stata quella tra Oakland e Chicago, con i White Sox che dopo aver vinto gara-1 cedono il passo ai padroni di casa perdendo le successive due partite. Per il resto Houston in Minnesota estende a 18 il numero delle sconfitte consecutive dei Twins in gare di post-season (record negativo di tutti gli sport professionistici del Nord America), gli Yankees eliminano a Cleveland regalando ai posteri la più lunga gara della storia in una gara da nove inning (gara-2 durata 4 ore e 50 minuti e vinta in rimonta all’ultima ripresa), e infine Tampa Bay si sbarazza di Toronto con sugli scudi Hunter Renfroe, autore in gara-2 del primo grande slam in gare di post-season nella storia dei Rays.

Adesso è tutto pronto per le Division Series che si apriranno lunedì 5 ottobre con le due sfide di American League tra Oakland e Houston, che si disputerà al Dodgers Stadium di Los Angeles, e tra Tampa Bay e New York, che si giocherà al Petco Park di San Diego. Il giorno dopo prenderanno il via anche quelle della National League tra Dodgers e Padres, al Globe Life Field di Arlington e tra Miami e Atlanta che si giocherà al Minute Maid Park, Houston.

Nel frattempo però resta aperto il dibattito sul nuovo format delle post-season. Ad oggi sembra difficile che possa essere riprodotto esattamente come quest’anno anche per la prossima stagione, ma i ritorni di questa prima edizione delle wild card in partite da 3 giocate in altrettanti giorni è stato molto positivo tra i fan del batti&corri.

 

Andrea Tolla

Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Recent Posts

Parma-S. Marino, scontro in vetta. Derby a Grosseto

Ducali e Titani capeggiano la classifica del girone A con lo stesso record di 9…

7 minuti ago

Venditti e Fancellu, sogno infranto. Ora tifiamo Morresi

Si chiude, non senza rimpianti, la stagione a livello di College USA per i nostri…

2 giorni ago

Vincono Camec e Tecnovap, pari nel derby emiliano Poviglio-Modena

Nel girone B Collecchio grazie allo sweep contro Settimo consolida la sua posizione in vetta…

3 giorni ago

Codogno e Oltretorrente pareggiano. Reggio Emilia sola nel girone E

Nel big match in Lombardia la Ciemme vince la tie-break gara1, la formazione di Nani…

3 giorni ago

Il Nettuno 1945 mantiene l’imbattibilità nel girone D

Alla squadra di De Franceschi il derby stracittadino contro i Lions Dolphins (7-5 e 1-0).…

3 giorni ago

Girone C, l’andata si chiude con tre pareggi

Sempre tre squadre al comando dopo i tre "botta e risposta" del week-end

3 giorni ago