Prague Baseball Week alla Russia. L’unica manifestazione internazionale sanzionata dalla CEB quest’anno ha visto la Repubblica Ceca finire sconfitta in finale per 9 a 5 al 10°, dopo essere arrivati fin sul 4 a 0 alla fine della quinta ripresa.
Il torneo, alla sua 39.a edizione, è andato in scena in forma ridotta, con solo quattro squadre (dovevano essere otto, comprese anche due selezioni dell’Italia): oltre a russi e cechi, una selezione assortita col nome di International Stars e un’altra selezione delle squadre di Praga.
La Repubblica Ceca era arrivata alla fine del girone imbattuta, la Russia con una sconfitta, 5 a 10, appunto contro i padroni di casa. E dopo i primi quattro inning della finale di oggi sembrava fatta. Contro i lanci di Andrey Lobanov (4.1 riprese lanciate, 5 valide) i padroni di casa erano andati a punto una volta al 2° e al 4°, e due al 5°.
Jan Novak nelle prime sette frazioni di gioco ha permesso 5 valide, ma l’innesto sul monte di Boris Bokaj ha causato il patatrac: 0.1 riprese, 2 basi ball, 4 battute valide, 5 punti subiti (4 guadagnati). 5 a 4 per la Russia.
Fermati da Konstantin Porkhun, i cechi hanno pareggiato nella metà bassa del 9° su Anton Kutznetsov, hanno portato la partita agli extrainning, per subire però al cambio di campo 4 punti irrecuperabili.