Inaugurata a Pully, in Svizzera, la nuova sede della WBSC

Il presidente Riccardo Fraccari, a causa delle restrizioni per il Covid-19, ha potuto invitare al taglio del nastro solo trenta ospiti, compreso il presidente del Cio Thomas Bach

WBSC
Il presidente Wbsc Riccardo Fraccari scopre la targa della sede
© WBSC

La WBSC ha inaugurato ufficialmente la “Home plate” la   nuova   sede a Pully, in Svizzera, adiacente alla capitale olimpica di Losanna. La  sede del WBSC soddisfa molti degli obiettivi di sostenibilità dell’ente governativo mondiale con il 90% dell’elettricità dell’edificio proveniente da pannelli solari sul tetto.

Nel pomeriggio di lunedì 6 luglio il presidente del WBSC Riccardo Fraccari ha ospitato  il presidente del Cio Thomas Bach e rappresentanti del Comune di Pully e del Cantone di Vaud per l’apertura ufficiale della nuova sede del Wbsc. A causa delle restrizioni ai viaggi internazionali del coronavirus, la cerimonia di inaugurazione è stata limitata a 30 ospiti. Tra questi il ​​presidente dell’ASOIF, Francesco Ricci Bitti, il consigliere comunale di Pully per l’urbanistica e l’ambiente Nicolas Leuba, il ministro dello sport del Canton Vaud Philippe Leuba, il direttore generale del CIO Christophe De Kepper, il direttore sportivo del CIO Kit McConnell, oltre ovviamente allo staff del Wbsc.«Con l’apertura del nuovo e permanente quartier generale globale di Baseball e Softball a Pully – ha detto il presidente della WBSC Riccardo Fraccari – il nostro sport sarà e rimarrà sempre al centro del movimento olimpico. La priorità  a livello mondiale è quella di essere costantemente presente ai Giochi Olimpici e crescere con la Famiglia Olimpica, e ora saremo più concentrati che mai nel raggiungere questo obiettivo, mentre il nostro obiettivo immediato è contribuire al grande successo di i giochi di Tokyo 2020.

WBSC
La sede della Wbsc a Pully, in Svizzera

«Dopo molti anni nel programma olimpico e dalla nostra esclusione dopo Pechino 2008 – ha aggiunto Fraccari – abbiamo lavorato instancabilmente per ricostruire i nostri eventi e le nostre operazioni. Oggi siamo uno sport globale unificato con una base mondiale di fan e giocatori e un potente motore commerciale che guida il nostro crescita continua. Contiamo 211 federazioni nazionali e milioni di giocatori – maschile e femmine – che coprono baseball e softball e competizioni internazionali per tutte le fasce di età a partire dall’U12».

Il presidente del Cio, Bach, si è detto «impressionato da questa nuova sede del WBSC. Non per la sua imponenza, ma per la sua eleganza, il suo stile, la sua funzionalità e anche il suo impegno per la protezione ambientale e il edificio sostenibile».

«Vorrei congratularmi con te – ha aggiunto rivolto a Fraccari – per tutto quello che hai realizzato, non solo per questo edificio ma con il tuo sport. Ci sono molte pietre miliari su cui potrei soffermarmi, ma penso che sia già una strada che porta verso un futuro ulteriore e che cosa è davvero visionario è Baseball 5. Perché questo può dare un vero contributo al tuo sport e renderlo ancora più popolare e sempre più attraente anche per le giovani generazioni. Ecco perché siamo molto felici di averlo nel programma per gli Youth Olympic Games, e in in questo modo promuovendo la tua visione del tuo sport».