Cordoglio nel mondo del batti e corri per la scomparsa di Don Porter

Grazie all’ex copresidente della WBSC, morto all’età di 90 anni, il softball è diventato per la prima volta sport olimpico nel 1996. Il ricordo di Riccardo Fraccari.

WBSC
Il presidente Riccardo Fraccari consegna il collare d'oro a Don Porter
© WBSC

Lutto nel mondo del “batti e corri”  mondiale. Nella sua città natale di Oklahoma City, all’età di 90 anni, è scomparso domenica 7 giugno Don Porter, ex presidente della Federazione internazionale di softball (ISF) e copresidente della Wbsc, la confederazione mondiale di baseball e softball.

«Il WBSC e l’intera comunità di softball piangono la perdita di Don Porter, il principale architetto dell’internazionalizzazione del softball –  ha dichiarato il presidente della WBSC Riccardo Fraccari – Attraverso la sua visione, i suoi sforzi e decenni di servizio, il softball è diventato per la prima volta uno sport olimpico nel 1996. La nostra lunga amicizia è piena di ricordi speciali. Ha contribuito a stabilire, costruire e nominare il WBSC. Sarà ricordato per sempre come uno dei leader più influenti nella storia dello sport del softball, che ora si gioca in oltre 130  paesi in tutto il mondo. In effetti, ha lanciato la “Giornata mondiale del softball nel 2005 e si celebra ogni anno il 13 giugno. Il softball non sarebbe tornato ai Giochi olimpici del prossimo anno senza la vita e il lavoro di Don Porter. Inviamo le nostre più sentite condoglianze a sua moglie Jean, alla famiglia di Don e ai suoi cari».

«Il softball è rattristato dalla scomparsa del signor Porter, un uomo che ha dedicato la sua vita alla globalizzazione e alla crescita del nostro amato sport», ha invece sottolineato il presidente del WBSC Softball Tommy Velazquez.

 Nel 2017, davanti all’assemblea generale del WBSC a Gaborone, in Botswana, Porter è stato insignito del Collare d’Onore, il più alto riconoscimento da parte del WBSC delle persone che hanno contribuito alla fondazione del WBSC e al suo successo.

 Nel 1962, nel suo ruolo di direttore esecutivo della Amateur Softball Association (ASA), Porter ha contribuito a concettualizzare e lanciare il primo campionato mondiale di softball nel 1965, dove è stato eletto segretario generale dell’ISF.

 Dal 1968 Porter fu instancabile nel tentare l’inclusione del softball nei Giochi Olimpici quando nel 1991 il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) confermò il softball come sport ufficiale ai Giochi Olimpici di Atlanta del 1996.  Il softball è rimasto parte del programma olimpico fino a Pechino 2008. Nel 2013 Porter ha svolto un ruolo di leadership nella fusione tra ISF e International Baseball Federation (IBAF), dando vita alla World Baseball Softball Confederation (WBSC), in qualità di copresidente  del nuovo organo di governo mondiale fino al 2014.

 È stato anche membro del Consiglio di amministrazione del Comitato Olimpico degli Stati Uniti (USOC) dal 1968 al 1988 ed è stato uno dei membri fondatori e il primo segretario generale dei Giochi mondiali.