Torna a brillare la stella sul petto del Nettuno Baseball 1945

Il consiglio federale della Fibs nella seduta del 29 aprile ha assegnato ufficialmente i titoli alla società laziale, dopo che è stato completato l’iter burocatico. Il team riparte dalla serie A2 con 17 scudetti e sei Coppe dei Campioni in bacheca

Nettuno Baseball
La formazione del Nettuno che vinse il primo scudetto
© Nettuno Baseball

Torna a brillare la stella sul petto del Nettuno Bc. Il consiglio federale della FIBS, nel corso del consiglio federale di mercoledì 29 aprile 2020, ratificato l’assegnazione dei titoli vinti dal Nettuno Baseball nella sua lunga storia al Nettuno BC 1945.

Nei giorni scorsi la società laziale ha portato a termine l’iter burocratico stabilito dalla FIBS per ottenere questa prestigiosa assegnazione. «E la Federazione – esultano i dirigenti  – l’ha ufficializzata riconoscendo a noi il diritto a far continuare la storia dello storico Nettuno Baseball». Nella bacheca del Nettuno ci sono 17 scudetti, 6 European Cup, 4 Coppe Italia, 3 Coppe Ceb e 2 Supercoppe Ceb.

«E’ la vittoria di tutta la città – proseguono – ma permetteteci di dire che è soprattutto il giorno del trionfo per chi, come noi, ha sempre creduto, sostenuto e lottato per fare in modo che questa favolosa storia sportiva e culturale della nostra città non finisse. Sono quei tifosi che ci sono sempre stati vicino, anche quando con grande dignità e sempre a testa alta siamo scesi per due volte di categoria. Loro non ci hanno mai abbandonato. Lo diciamo perché in questa Nettuno di oggi c’è purtroppo chi per molto tempo ha deriso pubblicamente il nostro club e raccontato ripetutamente che la gloriosa storia del Nettuno Baseball era finita. Oggi dedichiamo anche a loro questa giornata. Ci hanno provato in tutti i modi ad ostacolare quello che oggi è realtà. Raccontando storie diverse, utilizzando stelle fasulle. Oggi tutto questo finisce. La storia è una, è gloriosa e noi la rappresentiamo e la porteremo avanti. Come la stella. Anche quella è una sola, quindi via stelle fasulle».

«Il lockdown ci obbliga ancora a stare tutti in casa – prosegue la nota del Nettuno Bc 1945 –  ma questa sera brindiamo tutti insieme alla gloriosa stella che farà bella mostra sulle nostre casacche. Presto, molto presto, speriamo di incontrarci tutti, noi dirigenti, squadra e voi tifosi per festeggiare insieme gridando Forza Nettuno».

La dirigenza ha anche anticipato che sta lavorando alla nascita di un Comitato, all’interno del proprio  organigramma, che avrà il compito di salvaguardare e promuovere la grande storia del Nettuno Baseball. Ne faranno parte attiva anche grandi ex giocatori. «Con loro lavoreremo alla nascita della Hall of Fame del baseball nettunese e di molte altre iniziative che scoprirete nelle prossime settimane».