Sono state ufficializzate oggi le sedi derlla WBSC U-23 Baseball World Cup® 2020, che si giocherà da mercoledì 30 settembre a venerdì 9 ottobre (invece che dal 2 all’11 ottobre), in Messico.
Saranno – coronavirus permettendo – Ciudad Obregon e Los Mochis ad ospitare la III Coppa del Mondo di Baseball Under 23, nell’ Estadio Yaquis, inaugurato nel 2016 e campo di casa da 16 mila posti dello Yaquis de Obregon della Mexican Pacific League (LMP) stadio andrà in scena al 16.000 posti dell’, e nell’Estadio Emilio Ibarra Almada, recentemente rinnovato, sede dei Cañeros de Los Mochis della LMP. L’Estadio Yaquis sarà la sede principale, e ospiterà il Super Round e le finali.
Per il momento tutte le 12 squadre qualificate sono confermate: Africa (1): Sud Africa; Americhe (4): Messico (ospitante e campione del mondo in carica), Cuba, Venezuela, Nicaragua; Asia (3): Giappone, Taipei Cinese, Cina; Europa (2): Repubblica Ceca, Germania; Oceania (1): Nuova Zelanda; Wild Card (1): Corea.
Per le Americhe, al Messico, come nazione ospitante, si sono aggiunte le prime tre classificate della qualificazione continentale: Nicaragua, Cuba e Venezuela.
Repubblica Ceca e Germania sono state qualificate dal Campionato Europeo di Baseball U-23 che si è svolto lo scorso agosto a Praga, con la squadra “di casa” che si è classificata al primo posto.
Taipei cinese, Giappone e Cina sono le prime tre squadre del Campionato Asiatico dello scorso ottobre, mentre alla Corea, quarta classificata, è stata assegnata la wild card.
La Nuova Zelanda si è guadagnata il diritto di rappresentare l’Oceania dopo che la rivale Australia si è ritirata dalla serie di qualificazione.
Il Sudafrica ha conquistato il posto riservato all’Africa come la squadra nazionale meglio òiazzata nella classifica mondiale di baseball.