Il presidente della WBSC sul rinvio di Tokio 2020

Fraccari: potrà essere il simbolo della ripresa dopo il coronavirus, le ultime qualificazioni avranno più tempo e regolarità

Ezio Ratti/WBSC
Il presidente WBSC Riccardo Fraccari
© Ezio Ratti/WBSC

La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha accolto con favore la difficile decisione congiunta presa oggi dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), dal Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e dal Primo Ministro giapponese Abe Shinzo di posticipare i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 a prima dell’estate del 2021, per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti coloro che partecipano ai Giochi Olimpici e della comunità internazionale.

Il Presidente della WBSC Riccardo Fraccari in proposito ha dichiarato: “Il WBSC accoglie con favore e sostiene pienamente la decisione congiunta del CIO, di Tokyo 2020 e del Primo Ministro giapponese Abe Shinzo di rinviare l’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 a causa della pandemia COVID-19”.

“Mentre il rinvio è straziante per gli atleti – e per i nostri giocatori di baseball e softball – in tutto il mondo, i Giochi ‘Tokyo 2020’ del 2021 possono essere un simbolo di ripresa globale e di solidarietà, ed essere una delle più grandi celebrazioni mondiali e dei momenti più attesi della storia dello sport. Il processo di qualificazione olimpica per il baseball, che ora ha più tempo per essere portato a compimento, offrendo pari opportunità alle squadre e ai loro giocatori”.
Quattro delle sei squadre si sono già qualificate – Giappone (paese ospitante), Israele (vincitore delle Qualifiche Europa/Africa), Corea e Messico (attraverso il WBSC Premier12 2019). Le altre due squadre andranno ai Giochi attraverso le Americas Qualifier e le Final Qualifier.

La qualificazione Americas Baseball era stata programmata dal 22 al 26 marzo ed è stata rinviata. Le Final Qualifier, originariamente previste per i primi di aprile, sono state attualmente posticipate a giugno e dovranno svolgersi dopo le Americas Qualifier che designeranno la quinta squadra ammessa alle Olimpiadi. La seconda e la terza classificata delle Americas Qualifier si giocheranno con Cinese Taipei, Australia, Cina e Olanda l’ultimo biglietto nelle Final Qualifier.