Penultimo appello per un posto alle Olimpiadi di Tokio 2020

Pubblicato il calendario del torneo di qualificazione per le Americhe, in programma dal 22 al 26 marzo a Surprise e Tempe, in Arizona

wbsc.org
© wbsc.org

La World Baseball Softball Confederation ha annunciato oggi i gironi e il calendario del torneo di qualificazione della WBSC Baseball Americas per i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo 2020. Ospitato da USA Baseball, le qualificazioni andranno in scena a Surprise e Tempe, Arizona, dove otto nazioni si sfideranno per un posto olimpico in 16 partite.
Nel Gruppo A: USA, Repubblica Dominicana, Puerto Rico e Nicaragua. Nel Gruppo B: Cuba, Venezuela, Canada e Colombia.

Il programma

Domenica, 22 marzo-Surprise
Ore 13:00 Repubblica Porto-Rico-Dominicana, 19.00 USA-Nicaragua
Domenica 22 marzo-Tempe
Ore 13.00 Venezuela-Cuba, 19.00 Colombia-Canada

Lunedì, 23 marzo-Surprise
Ore 13.00 Colombia-Venezuela, 19.00 Canada-Cuba
Lunedì, 23 marzo-Tempe
Ore 13:00 Nicaragua-Puerto Rico
19:00 Repubblica Dominicana-USA

Martedì 24 marzo-Surprise
Ore 13.00 Nicaragua-Repubblica Dominicana, 19:00 Puerto Rico-USA
Martedì 24 marzo-Tempe
Ore 13.00 Canada-Venezuela, 19.00 Cuba-Colombia

wbsc.orgDopo la conclusione della prima fase, le prime due classificate di ogni gruppo passeranno al Super Round, dove giocheranno ciascuna due partite contro le due squadre dell’altro girone, portandosi dietro nella classifica i risultati del Round Robin.

La vincitrice del Super Round diventerà la quinta nazione ad andare al torneo di baseball dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dopo Giappone (in qualità di paese ospitante), Corea, Messico e Israele, già ammesse. La seconda e la terza classificata avranno un’ultima possibilità di qualificazione nel torneo in programma dall’1 al 5 aprile a Taichung e Douliou City, a Taiwan. Si contenderanno il sesto e ultimo posto alle Olimpiadi con Cinese Taipei, Cina, Olanda, e Australia.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 773 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.