Cuba, i coccodrilli allungano

Nella finale della Serie Nacional, Matanzas si è portata sul 3 a 1 su Camaguey ed è a una vittoria dal titolo

Josè Raul Robleda (http://www.cubadebate.cu/)
Yamichel Perez
© Josè Raul Robleda (http://www.cubadebate.cu/)

Ha dominato sul monte Yamichel Perez, e Matanzas, con una vittoria per 5 a 3 in gara-quattro della finale della Serie Nacional cubana, si è portata sul “tre a uno” nella serie: a una vittoria dal titolo. Imbattuto, 8 riprese lanciate, 2 punti subiti (uno solo guadagnato), 5 valide concesse, 1 base e 5 strikeout. Un totale di lanci!
I “coccodrilli” sono andati sul 2 a 0 al 3°, con l’aiuto di due errori avversari. Doppio di Eduardo Blanco, a punto sulla battuta di Prieto, e raddoppio su battuta di Glacial, dove è successo un po’ di tutto.
Pareggio ospite al 5°. Doppio di Jorge Luis Peña, a punto su valida di Santiago Torres, Errore su Segura e punto segnato da Torres.
Al 7° si decide tutto. Con un out, Prieto centra un homerun a sinistra. Valida di Raico Santos e cambio in pedana con Yadian Martinez a prendere il posto Frank Luis Medina e ad andare rapidamente sotto le docce dopo le battute di Yurisbel Gracial e Jefferson Delgado. 5 a 2. Partita sostanzialmente finita in favore di Matanzas, anche con 5 errori contro 2.
All’8° un po’ di caos in campo dopo due colpiti consecutivi, e conseguente espulsione, di Frank Madan.
Per gara cinque, il manager dei “matanceros”, Armando Ferrer, ha annunciato la stella Freddy Asiel Alvarez, mentre Miguel Borroto spera in Lazaro “El caballo Blanco”.
Un vantaggio di “tre a uno” però non è mai stato annullato in una finale a Cuba.