Nippon Series: Raddoppio degli Hawks

I fuoricampo di Nobuiro Matsuda, Yanagita e Fukuda fanno risultato, dopo il dominio dei due partenti, Mercedes e Rei Takahashi

NPB
Rei Takahashi
© NPB

Dopo sei riprese su uno 0 a 0 perfetto, i Fukuoka Softbank Hawks vincono anche gara due delle Nippon Series per 6 a 3, a suon di fuoricampo, e si portano sul “due a zero” nel conto delle vittorie.
Per i primi due terzi dell’incontro hanno dominato i lanciatori: Mercedes per i Tokio Giants, Rei Takahashi per i padroni di casa. Partita perfetta per i primi quattro inning e due terzi il primo, per cinque e un terzo il secondo, che è rimasto in no hit per un’altra ripresa e un terzo.
Il cambio sul monte dei Giants di Mercedes con Otake è quello che spezza l’ equilibrio al 7°. Il rilievo prima mette in base due uomini (il primo, Despaigne, su errore, il secondo, Gracial, su singolo), poi subisce il fuoricampo da 3 punti da Nobuiro Matsuda. All’8° il solo homer di Yanagita. Ma non va meglio neppure a Sakurai, che con una base ball a Akashi e un altro fuoricampo colpito da Fukuda lascia andare il punteggio sul 6 a 0 per gli Hawks.
Al 9° Tokio fa un ultimo tentativo, sfruttando il brutto ingresso di Jun Takahashi, che regala due basi ai primi due battitori affrontati (tre sui primi quattro) e concede a Okamoto la valida del 2 a 6. Il singolo di Abe porta al 3 a 6, quello di Guerrero manda a battere Yamamoto come potenziale punto del pareggio, ma l’interbase Imamya chiude con l’out in prima.
Gara tre, al Tokyo Dome, martedì, alle 18.15 ora locale.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 741 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.