Europei, girandola di fuoricampo: la Spagna vince il bronzo

Battuto Israele (16-11) con 20 valide tra le quali 4 homer, 5 quelli battuti dalla formazione sconfitta. Lanciatore vincente Nacar, Noguera firma la salvezza

Ezio Ratti/Nadoc
© Ezio Ratti/Nadoc

La Spagna vince il bronzo  europeo battendo Israele (16-11) e si presenta così al torneo di qualificazione per Tokyo 2020 in programma da mercoledì a Parma e Bologna. Vince al termine di una partita ricca di punti e colpi di scena, con Israele che parte alla grande ma gli iberici che poi – forti di 20 valide (contro 10) e sfruttando al meglio le 7 basi concesse (5 le spagnole) dai lanciatori israeliani. E’ stata una partita spettacolare per i fuoricampo – ben 9 – 5 degli sconfitti e 4 dei vincitori.

Israele segna 4 punti al primo: due basi di fila, un singolo che vale la prima segnatura e il fuoricampo di Paller le altre tre. C’è spazio ancora per un colpito, poi la difesa esce al meglio. Le “furie rosse” portano a casa un solo punto nel loro attacco lasciando tre uomini in base, Israele fa  lo stesso nel suo attacco, ma la Spagna pareggia i conti al secondo:   dopo un K arrivano un singolo e il fuoricampo da due di  Beltre, poi ancora una valida e il successivo fuoricampo di Angulo. Spagna che allunga nell’inning successivo, ancora con 4 punti:  solo homer di Martinez, poi singolo, doppio, una difesa pasticciona fanno il resto. Siamo 9-5 ma Israele non ci sta e segna 3 punti: singolo, base per ball e con due out la pallina spedita oltre la recinzione da Valencia.

I box sono esplosivi, i lanciatori lasciano a desiderare, così al quarto attacco la Spagna ristabilisce le distanze tra valide e un lancio pazzo, il punteggio è di 12 a 8. Israele segna un punto al quinto (solo homer di Wanger) e uno al sesto (solo homer di Gaillen), quando anche la Spagna tocca casa base: uomo in prima per quattro ball, rubata, poi la valida che vale il 13-10. Al settimo  ancora un  fuoricampo di Wolf vale il 13-11, poi Noguera non concederà più nulla e firmerà la salvezza. La Spagna, invece, nel suo attacco segna ancora 3 punti: fuoricampo di Ustariz, poi valide in serie.

Lanciatore vincente Leslie Nacar, nel box per Israele da segnalare il “solito” dh Valencia (2 su 3 con 4 punti battuti a casa) mentre per la Spagna il seconda base Angulo (3 su 5 con 4 punti spinti a casa)

Nel pomeriggio la Gran Bretagna aveva battuto l’Austria 11-9